Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/12/2002

UNA SPEDIZIONE ITALIANA TENTA IL RECORD MONDIALE DI PARAPENDIO
Tra i partecipanti l’attuale detentore del record italiano
Una spedizione di piloti italiani è partita alla volta del Sudafrica per tentare il record del mondo di distanza in volo libero con il parapendio, vale a dire senza l'aiuto del motore. Attualmente il record in attesa di omologazione della F.A.I. (Federazione Aeronautica Internazionale ) è di 424 Km ed è stato effettuato di recente in Texas.
La Repubblica Sudafricana, insieme all'Australia ed al Texas, offre le condizioni ottimali ad effettuare voli di lunga distanza, come più volte dimostrato. Il gruppo è composto da piloti del team 'Aire Cornizzolo', di Lecco; il più noto é certamente Ermanno Pedroncelli, un vigile del fuoco di Sondrio ed attuale detentore del record italiano di distanza con 223 Km, stabilito la scorsa primavera tra Lugano e Innsbruck (Austria). Insieme a lui e con diversi incarichi tenteranno il volo record Matteo Wieber, Giorgio Corti, Gabriella Ronchi, gli istruttori Enrico Frigerio e Valeria Restelli, tutti di Suello (Lecco), Giorgio Sabbioni di Vimercate (Milano), Marcello Tessieri di Bosisio Parini (Lecco), più l'odontotecnico tedesco Oliver Rossel, figura molto rappresentativa nel panorama mondiale del volo libero.
La spedizione avrà come campo d'azione l'oasi di Kuruman nel deserto del Kalahari. I voli attraverseranno il deserto muovendo in direzione sud-est. I piloti saranno impegnati in volo anche per nove-dieci ore a quote attorno ai 5000 metri, altezze raggiungibili solo con l'aiuto di bombole d'ossigeno per evitare l'ipossia ed indumenti termici per combattere le basse temperature.
Uno staff di supporto li seguirà da terra a bordo di fuoristrada, percorrendo le piste che attraversano il deserto. Il rientro in Italia è previsto per il prossimo 9 gennaio.
Il team Aire Cornizzolo è fortemente rinomato nel mondo internazionale del volo libero per aver organizzato la Coppa del Mondo negli anni 1997-98-99-2002.
Ulteriori informazioni ed immagini sono scaricabili dal sito www.airecornizzolo.com.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico