I record sono fatti per essere battuti. E questo Foggia sembra deciso ad infrangerli tutti. Ottava vittoria consecutiva, eguagliato il record storico (stagione 47'-48' e 55'-56'). Ma la partita non è stata facile per i rossoneri, perché di fronte c'era un Giugliano molto organizzato, e per nulla impaurito dal blasone avversario.
Il primo tempo inizia con il Foggia costantemente nella metà campo avversaria. Greco sfiora il gol al 3'; una palla calciata a pochi metri dalla porta avversaria è respinta sulla linea. Poi è Del Core a non finalizzare una splendida azione che parte da Mariniello e passa da Greco. Al 27' il Giugliano si presenta in area foggiana , ma Efficie in uscita sventa il pericolo.
Il Foggia continua il suo forcing facendo girare molto la palla e spingendo con tutti i suoi uomini. La superiorità rossonera si nota soprattutto sulle fasce. I campani schierano un 4-4-2 che prevede due uomini sugli esterni, ma non riescono a frenare Costanzo e Mariniello. I due sfornano cross in continuazione, sembrano immarcabili.
Ed è proprio da un'iniziativa di Costanzo che nasce il gol partita. La palla va a De Zerbi che regala un assist perfetto a Greco. Il centravanti rossonero ringrazia e realizza di testa. E' il 42' ma i rossoneri continuano ad attaccare sino alla fine del tempo.
La seconda frazione vede un Foggia che domina il match, ma anche un Giugliano pericoloso in contropiede. Le occasioni da gol sono però poche. La più limpida capita al 30' a Mariniello, che, smarcato da De Zerbi, solo davanti al portiere avversario non riesce a chiudere la partita. Marino sostituisce poi Del Core con Di Toro, e pur mantenendo lo stesso modulo tattico rende il Foggia un po' più accorto, e porta a casa l'ennesima vittoria. Unico neo è l'ammonizione al play Catalano che probabilmente gli costerà la squalifica per il prossimo turno.
I risultati degli avversari regalano al Foggia un vantaggio di otto punti dalla seconda, il più ampio di tutti i campionati, dalla A alla C2. È davvero periodo d'oro, ma per centrare la C1 deve continuare sino a maggio.
Redazione di
www.foggiacalciomania.com - Francesco delli Carri