Il Presidente della Provincia di Foggia, professor Antonio Pellegrino, trasmetterà al Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia un dossier a supporto e completamento dell'audizione di qualche giorno fa. A darne notizia alla stampa è stato lo stesso Presidente, che con l'occasione ha puntualizzato alcuni aspetti della propria audizione.
Di seguito la dichiarazione del professor Pellegrino.
'Temo di essere stato male interpretato, se non frainteso. Non ho dato nessuna risposta rassicurante ai quesiti posti dalla Commissione, anzi, al contrario credo di essere stato molto realista. Siamo preoccupati, anzi preoccupatissimi per l'escalation della criminalità organizzata e non, che è sotto gli occhi di tutti. E proprio per questo ho detto e ripetuto alla Commissione che è necessario che lo Stato e le Forze dell'Ordine facciano sentire maggiormente la propria presenza sul territorio, che rassicurino i cittadini.
Non ho giustificato né sottovalutato il rischio dell'omertà, ma ho detto che la gente non parla perché ha paura, e che la paura può essere superata soltanto se i cittadini si sentono confortati dallo Stato, dalla sua presenza vigile.
Devo dire anche che mi sarei aspettato una maggiore discrezione da parte di tutti.
Una visita della Commissione Antimafia non può trasformarsi in un evento mediatico, dovrebbe essere invece l'occasione per una riflessione comune, per studiare la soluzione al problema e vedere quello che ciascuno di noi può fare nel proprio ambito istituzionale. Un'occasione per costruire insieme, più che per polemizzare e dividersi'.