Capita di trovarsi dinanzi ad uno squadrone di singolare forza. Capita che questo squadrone mangi record con la stessa voracità con cui un bambino ingoia cioccolatini. E così ci si trova al primo posto, a + 8 sulla seconda.
Per fortuna (e non solo) è capitato ai tifosi rossoneri con il Foggia targato Pasquale Marino. Primi con 45 punti: 30 gol fatti e 14 subiti. 14 vittorie in 19 partite, poi 3 pareggi e 2 sconfitte. Peraltro entrambe non meritate. La prima giunse il 15 settembre (3.a G.) proprio contro il Ragusa, in quella che era la prima partita del Foggia di Marino allo Zaccheria. Un esordio amaro. I siciliani trovarono il gol vittoria nei minuti finali dopo che i rossoneri sprecarono numerose occasioni da gol.
Il ricordo di quella sconfitta brucia ancora. Lo stesso Marino in settimana ha affermato che '...contro il Ragusa subimmo una sconfitta immeritata. Andremo in Sicilia per cercare il riscatto'.
Non sarà facile perché il 'corsaro' Ragusa (8 vittorie, di cui 6 fuori casa) è sesto in classifica con 28 punti, in compagnia dell'Igea Virtus. I siciliani domenica scorsa hanno inaugurato con il Frosinone la prima di due partite tra le mura amiche, è finita 0-0.
Domenica arriva la capolista e sarà un match ricco di emozioni con gli uomini di Cassia intenzionati a vincere per rientrare in zona play-off.
Gli uomini di Marino vengono da una striscia positiva di otto vittorie consecutive e vincendo domenica scriverebbero un capitolo importante nella storia del Foggia: mai nessuna squadra in maglia rossonera è riuscita a vincere 9 partite consecutive.
Purtroppo, però, cade qualche tegola sulla formazione rossonera in vista dell'impegno contro il Ragusa. All'assenza per squalifica di Catalano potrebbero aggiungersi i forfait di Bonatti e Pazienza. Quest'ultimo si è allenato a parte durante l'intera settimana per smaltire un leggero acciacco, alla fine dovrebbe comunque farcela. Così come dovrebbe essere in campo Mariniello, nonostante una lieve contrattura al polpaccio. Chi desta maggiori preoccupazioni è l'emergente Bonatti: il suo recupero appare improbabile per domenica prossima. I tre comunque figurano nella lista dei convocati e partiranno con il resto della squadra.
Comunque, si torna in Sicilia per la quarta volta in questa stagione. L'ultima trasferta siciliana ha visto i rossoneri protagonisti a Gela (1-2, il risultato finale). Chissà che la storia a Ragusa si ripeta...
Non resta che incrociare le dita e confidare in questi ragazzi che a distanza di anni hanno riacceso l'entusiasmo di un'intera piazza per i colori rossoneri.
Redazione di
www.foggiacalciomania.com - Roberto Zarriello