Il 'Vivicitta', la prestigiosa manifestazione di 'corsa su strada' organizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti ), da quest'anno si disputerà anche a Foggia. Infatti, dopo anni di impegno e dopo aver superato innumerevoli ostacoli di diversa natura, anche il capoluogo Dauno diventa sede di una delle più interessanti manifestazioni di corsa dell'intero panorama non più solo nazionale, visto che da un paio di anni tale evento è ospitato anche da alcune città europee.
Come afferma Ennio Corsico, Presidente del Comitato Territoriale UISP di Foggia '...è un traguardo di notevole importanza l'essere riusciti a portare a Foggia il 'Vivicittà'. Sono risultati le cui valutazioni generali sulla importanza della manifestazione si vedranno nel tempo, così com'è garanzia di affidabilità e professionalità la collaborazione con Gabriele Longo del Foggia Team Runners.
Siamo stati premiati per l'insistenza e l'interessamento che abbiamo dimostrato nel voler a tutti i costi organizzare anche a Foggia una manifestazione che riesce ad unire, all'agonismo puro, il concetto più genuino della partecipazione amatoriale.
Pur se il tempo a disposizione non è tantissimo, perché abbiamo dovuto attendere l'ufficialità dell'assegnazione, in questa prima edizione del 'VIVICITTA'' di Foggia faremo il massimo per presentarla nel miglior modo possibile a tutti gli atleti che ci onoreranno della loro partecipazione ma possiamo assicurare che la stessa determinazione che abbiamo profuso per superare non facili impedimenti burocratici, e che ci ha permesso di raggiungere questo ambito risultato, sarà il punto di partenza affinché si sviluppino anche a Foggia e provincia, anche nell'atletica leggera UISP, organizzazioni, che andranno dalla Pista al Cross e così via, tali da rappresentare nuove opportunità per gli atleti locali'.
Ricordiamo che il 'Vivicittà' concerne una specialità di corsa su strada per le categorie Assoluti-Amatori.