Che il risultato non tragga in inganno. Quella del Foggia sulla Puteolana è stata una vittoria sofferta, maturata nel secondo tempo con l'ingresso del redivivo Vantaggiato, autore di una tripletta. Nel primo tempo decisamente meglio la Puteolana che inizia con il piglio giusto e dopo 7 minuti passa in vantaggio con un colpo di testa di Panico su lancio di Vallefuoco. Difesa rossonera immobile e Puteolana in vantaggio.
Il Foggia fatica a trovare spazi e tempi per impostare il proprio gioco. Da registrare all'11° un tiro dal limite dell'area di Pazienza con Gambardè che devia in angolo. Dopo 5 minuti rossoneri vicinissimi al gol: il colpo di testa di Penacchietti su angolo di De Zerbi colpisce il palo e termina a lato. Il resto della prima frazione di gara non offre particolari emozioni e si chiude con una punizione dal limite di De Zerbi con l'estremo difensore campano che mette in angolo. Si va negli spogliatoi con il fanalino di coda Puteolana in vantaggio sulla capolista.
Ad inizio ripresa, dopo appena 9 minuti Roberto De Zerbi viene atterrato in area da Gambardè. L'arbitro concede il rigore che lo stesso fantasista rossonero trasforma facendo tirare un grosso sospiro di sollievo ai tifosi (che nel frattempo avevano interrotto lo sciopero del tifo indetto per protestare contro le diffide inflitte in queste domeniche a 60 supporters). Poi al 20° La Porta cede il posto a Daniele Vantaggiato. Neanche il tempo di prendere nota del cambio e proprio il centravanti brindisino batte di testa il numero uno campano finalizzando al meglio la punizione battuta da Catalano. La Puteolana accusa il colpo mentre il Foggia tranquillizzato dal vantaggio sale in cattedra.
Inesauribile per quantità e qualità la spinta sulla fascia di Umberto Brutto, al suo esordio allo Zaccheria. Al minuto 33 Vantaggiato scambia con Del Core e tira ma il portiere ospite è ben piazzato. Appuntamento con la doppietta rimandato al minuto 42 quando lo stesso Vantaggiato si procura un rigore che trasforma con freddezza. Ma non è finita perché al terzo minuto di recupero Brutto si invola verso la porta avversaria e a due passi dal portiere rinuncia con generosità alla conclusione servendo a Vantaggiato il più ghiotto degli assist. Il centravanti suggella così la propria tripletta personale.
Con la vittoria ottenuta ieri il Foggia resta saldamente al comando della classifica a + 6 sul Brindisi.
Redazione di
www.foggiacalciomania.com - Roberto Zarriello