Ultimi preparativi in vista della 24esima edizione del Rally del Gargano, valido come prova d'apertura del Trofeo Rallies CSAI 2003, in programma il 28 e 29 marzo prossimi con partenza ed arrivo a Foggia.
La corsa, organizzata dall'Automobile Club di Foggia, ha un percorso totale di 474 chilometri di cui 121 suddivisi in 9 prove speciali, tutte su asfalto. I quattro Parchi Assistenza ed i due riordinamenti sono previsti a Manfredonia.
50 gli equipaggi iscritti alla gara. Favorito alla vigilia è il ligure Maurizio Ferrecchi (Peugeot 206 WRC), vincitore dell'edizione 2002 del T.R. e giunto terzo l'anno scorso al Gargano. Ferrecchi dovrà, però, vedersela con diversi agguerriti pretendenti alla vittoria finale: Franco Laganà (Mitsubidhi Evo7), Fabio Gianfico (Mitsubishi Evo6), Manuel Sossella (Renault Megane), Paolo Valli (Subaru Impreza WRC). Alle loro spalle una folta pattuglia di locali, tra cui spiccano Maurizio Morlino, Campione italiano slalom 2000 e vincitore dell'edizione 2001 del Gargano (Toyota Celica St205), Bartolomeo Solitro (Mitsubishi Lancer Evo7), Valentino Giorgi (Opel Astra Opc - Rubicone Corse) e Ferdinando Serafino (Mitsubishi Lancer Evo6).
Quest'oggi e domani sono in programma le ricognizioni del percorso con un massimo di tre passaggi a prova e ad orari regolamentati, mentre lo shakedown, il test delle vetture da gara, è previsto per la mattina di venerdì 28 marzo prossimo dalle 08:30 alle 13:30. Le verifiche sportive e tecniche avranno invece luogo nel pomeriggio dalle 13 alle 17:30. La partenza della prima vettura è prevista per le ore 07:30 di sabato 29 marzo prossimo dall'Ente Fiera di Foggia mentre l'arrivo è previsto per le 20 in Piazza Cavour, dove si svolgerà anche la premiazione dei primi tre equipaggi.
Visto il successo di pubblico riscosso nella passata edizione, la sera di venerdì 28 le vetture iscritte al 24° Rally del Gargano transiteranno nel centro di Foggia per effettuare una vera e propria passerella di presentazione degli equipaggi.
Gli appassionati potranno accedere in tempo reale ai risultati attraverso il sito Internet www.rallydelgargano.it. Sarà, inoltre, possibile avere aggiornamenti sulla gara direttamente al Press Point di Manfredonia che sarà allestito presso l'Hotel Gargano.
In occasione del 24° Rally del Gargano, infine, diverse strade saranno chiuse temporaneamente alla circolazione pubblica. Di seguito riportiamo i particolari nel dettaglio.
28 MARZO: SHAKEDOWN
Dalle 08:30 alle 13:30 sulla SS 89 dir.1 dal bivio SS 89 al Bivio La Cavola. La circolazione sarà sospesa fino al passaggio dell'ultima vettura ammessa allo svolgimento del test vetture da gara.
28 MARZO: PROLOGO
Dalle ore 18:30 alle ore 20 il centro di Foggia ospiterà una passerella delle vetture iscritte al Rally. Le strade interessate sono Viale Fortore, Via Galliani, Piazza Cavour (pedana partenza/arrivo), Via Lanza, zona pedonale di Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Piazza XX Settembre, Corso Cairoli, Piazza U. Giordano; Via Lanza; Piazza Cavour, Via Galliani; Fiera di Foggia.
29 MARZO: PROVE SPECIALI
Dalle 7 alle 19 (e comunque fino al passaggio dell'ultima vettura) la SP 55 da Ponte San Venanzio (località Macchia) a Monte Sant'Angelo;
dalle ore 07:30 alle ore 19:30 (e comunque fino al passaggio dell'ultima vettura) la SS 528 da bivio Carbonara fino al bivio con la strada provinciale 53 bis;
dalle ore 08:30 alle ore 20 (e comunque fino al passaggio dell'ultima vettura) la SS 89 da località Paradiso Selvaggio fino all'ingresso di Mattinata.
Durante il periodo di sospensione (o di limitazione temporanea della circolazione) è vietato il transito di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti. È, inoltre, fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti. Infine, è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
Si fa presente che lo svolgimento della manifestazione non influirà sulla regolarità e fluidità del traffico ordinario ed i collegamenti tra i vari comuni, con esclusione delle strade interessate dalle Prove Speciali che in tutti i casi non costituiscono unico accesso ai centri abitati che collegano.