Con una lettera aperta ad Antonio Giunta, Delegato allo Sport presso il Comune di Brindisi, ed indirizzata per conoscenza anche all'Avv. Franco Patano, Presidente del Foggia Calcio, l'Assessore allo Sport al Comune di Foggia, Umberto Candela, ha inteso esprimere la forte convinzione di creare, per ciò che concerne i compiti istituzionali, le migliori condizioni affinché in occasione della prossima partita di C2 Foggia-Brindisi si possa vivere tale evento nelle migliori condizioni di sport e di festa per tutti.
Riportiamo, di seguito, il testo integrale del documento.
'Gentile collega,
le passioni che ruotano attorno alle sorti calcistiche delle nostre squadre impegnate nell'avvincente campionato di calcio di serie C2 ci impongono alcune riflessioni.
L'ambizione alla promozione nella categoria superiore sia del Foggia che del Brindisi ha sicuramente esaltato gli animi di tutti noi, ma compito precipuo delle istituzioni è anche quello di creare le condizioni affinché tutto avvenga nel rispetto dei valori che ispirano lo svolgimento di qualsiasi disciplina sportiva.
Pertanto, in prossimità del derby serale di lunedì 7 aprile da disputarsi presso lo stadio comunale di Foggia 'Pino Zaccheria', deve essere prioritario l'impegno, per quanto di nostra competenza, di invitare le tifoserie a creare le condizioni per assistere ad una grande e divertente serata di calcio.
Del resto, entrambi rappresentiamo due capoluoghi della nostra amata regione che, con ogni probabilità, si ritroveranno, per la prossima stagione sportiva, a disputare il campionato di C1.
Da parte mia Ti anticipo il massimo contributo al fine di promuovere, d'intesa con il Foggia Calcio, ogni iniziativa con la tifoseria locale utile a creare, come sempre, le condizioni di civile convivenza in occasione dell'imminente ed attesa partita.
Inoltre, sarà particolarmente gradita all'intera Amministrazione Comunale di Foggia ospitare una rappresentanza dell'istituzione cittadina di Brindisi e sedere, tutti insieme, in Tribuna per assistere a quello che sicuramente sarà un avvincente incontro di calcio improntato al sano agonismo in campo ed all'insegna dell'amicizia e del rispetto fra tutti i partecipanti.
In attesa di un Tuo riscontro Ti saluto cordialmente'.
Umberto Candela
Assessore allo Sport - Comune di Foggia