È stato istituito formalmente ieri pomeriggio, nell'ambito della manifestazione 'Sette giorni al verde' promossa dall'assessorato Ambiente e Territorio della Provincia di Foggia, il Forum di Consultazione di Agenda 21 Locale, caratterizzato da oltre cinquanta soggetti (pubblici e privati) tra cui Comuni, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, singole imprese, scuole, università e terzo settore.
Hanno preso parte all'incontro il Presidente della Provincia Antonio Pellegrino, l'assessore al ramo Ciro Mundi, il Coordinatore Scientifico del Laboratorio per l'Educazione Ambientale della Provincia di Foggia (LEA) Riccardo Ricciardi, il Direttore Generale di A.Fo.Ri.S. Gianmaria Gasperi e Piero Remitti, Consulente del Coordinamento nazionale Agende 21 Locali Italiane.
Articolato in gruppi tematici, il Forum è il luogo d'incontro di varie espressioni della comunità locale: rappresentanti istituzionali, tecnici, esperti, imprenditori e singoli cittadini potranno elaborare 'dal basso' nuove strategie di sviluppo sostenibile. Quattro le macro aree di discussione, per segnalare eventuali emergenze orientando la mappa degli interventi: economia, attività produttive e lavoro; società e cultura; ambiente, risorse naturali e territorio; informazione, educazione e formazione ambientale.
L'organismo di consultazione è solo uno dei tasselli di 'Greenland', il progetto di Agenda 21 Locale approvato dall'Ente di piazza XX Settembre, con il coordinamento tecnico-scientifico del LEA. Il percorso si ispira al 'manifesto' di principi, obiettivi ed azioni sottoscritto nel 1992 da 173 nazioni - a Rio de Janeiro, al termine del primo vertice mondiale sulla Terra - per favorire la tutela e la valorizzazione degli habitat entro il XXI secolo.
'Greenland', progettato da A.Fo.Ri.S - l'Agenzia di Formazione e Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, ente gestore del LEA - si prefigge diversi obiettivi. Il programma è stato illustrato da Gianmaria Gasperi e da Riccardo Ricciardi: si va dalla redazione del Primo Rapporto Sullo Stato dell'Ambiente, sino all'Osservatorio per le Politiche di Sviluppo Sostenibile. In cantiere anche la sperimentazione della contabilità ambientale, il rendiconto ecologico da affiancare al tradizionale bilancio economico-finanziario, per misurare l'impatto sugli ecosistemi provocato dalle attività istituzionali.
Per favorire il contatto fra tutti gli attori a diverso titolo coinvolti, è on-line una sezione del Portale Ambiente e Territorio, interamente dedicata ad Agenda 21, consultabile all'indirizzo http://www.ambiente.provincia.foggia.it
Già pronto il Documento Preliminare che in circa duecento pagine offre un'analisi socio-economica del territorio, con l'approfondimento di tutti gli indicatori ambientali: atmosfera e clima, risorse idriche, ambiente marino e costiero, suolo e sottosuolo, gestione integrata dei rifiuti, aree naturali e biodiversità, rischio tecnologico, patrimonio culturale e paesaggistico, informazione, formazione ed educazione ambientale. Questo strumento di lavoro rappresenta la base di partenza per il Forum, che dovrà fornire suggerimenti ed indicazioni per redigere il vero Rapporto sullo Stato dell'Ambiente. Un percorso lungo al quale partecipa l'Unità Tecnica di Progetto dell'A21L, composta da dirigenti e funzionari di tutti i servizi dell'Ente Provincia. Lo scopo, infatti, è quello di integrare la componente ambientale in tutte le attività amministrative.
Tutti presenti i diciassette partner del progetto 'Greenland': Camera di Commercio di Foggia, CE.S.AN. (Centro Studi ed Animazione Economica - Azienda Speciale della Camera di Commercio), Assindustria di Capitanata, Agenzia per l'Energia e l'Ambiente, Ente Parco Nazionale del Gargano, Università degli Studi di Foggia, C.N.R. di Lesina (Consiglio Nazionale di Ricerche per lo Studio degli Ecosistemi Costieri), Cisl, Ggil, Uil, Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Provinciale Agricoltori, Coldiretti, Italia Nostra, Legambiente, WWF, Forum Permanente del Terzo Settore.
'Sette giorni al verde' prosegue, quindi, domani pomeriggio nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, alle ore 16, per parlare di energia eolica.