Si svolgerà dal 22 al 25 maggio prossimi, presso i padiglioni della Fiera di Foggia, la prima edizione di Energéa, l'expo dedicato allo sviluppo e alle tecnologie delle fonti di energia rinnovabili e alternative, della sostenibilità ambientale e del riciclo.
Prima nel suo genere nell'Italia Centro-Meridionale, Energéa si pone come occasione di riflessione e di informazione sull'utilizzo delle fonti di energia 'pulita', in un territorio, quello del Mezzogiorno, che può essere considerato un bacino importante per lo sviluppo del settore, visto il suo potenziale eolico e solare.
Il Centro-Sud si pone, inoltre, con i circa due milioni di ettari abbandonati, come territorio ideale per la produzione di essenze legnose da utilizzare come biomasse, secondo quanto emerso da uno studio effettuato nell'ambito del Progetto Finalizzato Energetica.
Ideata e organizzata da 'Multimedia', società cooperativa che opera a Foggia da oltre sedici anni nell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi, Energéa si avvale della collaborazione e del supporto dell'Ente Fiere e della Camera di Commercio della Capitanata. Molti gli Enti che hanno dato il loro patrocinio all'evento: il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, il Ministero delle Attività Produttive, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero per le Innovazioni e le Tecnologie, la Regione Puglia, il Parco del Gargano, Legambiente, oltre le Amministrazioni locali e molte associazioni di categoria.
La rassegna fieristica ospiterà sei sessioni: di terra (biomasse, biorburanti, bioelettricità, biogas e reciclo); di sole (energia termica e fotovoltaica); di vento (energia eolica); di acqua (energia idroelettrica, acqua ed emergenza idrica), di fuoco (energia geotermica, pompe di calore); di idee (mobilità ecologica, veicoli a emissione zero, bioarchitettura, applicazioni nell'uso quotidiano, progettazione, consulenza e servizi).
Alla parte espositiva si affiancherà una vivace attività convegnistica, allo scopo di coinvolgere in maniera diretta l'opinione pubblica dei territori interessati, per permettere la definitiva affermazione dei modelli di sviluppo sostenibili previsti su scala planetaria da Agenda 21.
Energea sarà aperta al pubblico dalle ore 09:30 fino alle 19:30. Il costo del biglietto d'ingresso sarà di 3,00 Euro.
Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Euridice, via Torelli, 15 - 71100 Foggia - Tel. 0881.568497 - Fax 0881.778347 - E-mail: ufficiostampa@energeaexpo.it - Web: www.energeaexpo.it.