Con il pareggio ottenuto nella trentunesima giornata con la Lazio all'Olimpico ed il pari a Bergamo tra Atalanta ed Inter, la Juventus sale a quota 68 punti mantenendo inalterato il distacco con l'unica diretta inseguitrice al vertice del Campionato di serie A di Calcio, la squadra nerazzurra di Cuper. Otto punti tra le due grandi del Calcio italiano ed appena tre partite al termine della stagione sportiva vogliono significare che la squadra di Marcello Lippi è ad un passo dalla conquista del suo 27^ scudetto, il secondo consecutivo nella seconda era del tecnico viareggino, rientrato alla corte torinese dopo una breve ed infelice parentesi proprio a Milano sul versante interista.
Mentre Torino e Como abbandonano ogni speranza di permanenza in A ed il Milan conferma le proprie ambizioni in chiave europea, la squadra bianconera, prossima all'altra difficile gara di semifinale di Champions League con il Real Madrid, aggiungerebbe un altro importante trofeo nella propria bacheca. La 'Vecchia Signora' salirebbe sempre più in alto come la società più blasonata e vincente della storia del calcio italiano. La stagione 2002/2003 si appresta, dunque, ad archiviare la pratica tricolore.
Un tricolore che potrebbe restare sulle maglie di una squadra fatta non soltanto di fenomeni ed espressione di un collettivo straordinario, con un Del Piero sempre più ritrovato giunto al prestigioso traguardo dei cento goals in serie A. Sabato prossimo l'Inter ospiterà a San Siro il Parma mentre la Juventus riceverà al 'delle Alpi' il sempre pericoloso Perugia. Questa volta, però, a differenza di tre anni fa quando lo scudetto finì clamorosamente alla Lazio, la squadra di Cosmi non potrà decidere le sorti del campionato.