Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


9/6/2003

DALL’AUSTRIA A MONTE CARLO IN PARAPENDIO
Prende vita quest’estate la ‘X-Alps’
Questa estate avrà luogo la X-Alps, vale a dire un volo libero in parapendio, quello che si effettua senza l'uso del motore, lungo tutto l'arco alpino per un totale di circa 800 km, un'impresa che, se dovesse riuscire, sarebbe unica nel suo genere.
L'evento vedrà i piloti partire Dachsteine in Austria per tentare di raggiungere il traguardo a Monte Carlo, passando obbligatoriamente da Verbier in Svizzera. Il tempo stabilito è di tre settimane durante le quali i concorrenti potranno solamente volare o camminare alla ricerca di nuovi pendii alpini per decollare nuovamente, senza quindi avvalersi di alcun mezzo di trasporto.
Al momento sono stati selezionati 19 piloti, precisamente tre dalla Germania, due dall'Austria, due dalla Svizzera, due dalla Gran Bretagna, più uno dall'Australia, Bulgaria, Francia, Stati Uniti, Messico, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia ed Italia. Altre informazioni al sito http://www.redbullxalps.com.
Nel frattempo l'austriaco Mad Mike Küng, per la prima volta al mondo, è riuscito ad attraversare la Manica in parapendio; l'attraversata del canale era già stata effettuata dalla pilota inglese Judy Leden nel 1989, sganciata da una mongolfiera in volo a 3600 metri su Dover e atterrata in Francia a
bordo di un deltaplano, mezzo notoriamente più efficiente del parapendio. Il decollo di Küng è invece avvenuto dall'altezza di 5300 metri sulla costa francese con il lancio da un elicottero; da qui ha effettuato ulna planata di oltre 35 km e dopo 40 minuti ha raggiunto la costa britannica a Kingsdown, vicino Dover. Le autorità inglesi non hanno consentito l'atterraggio sulla spiaggia ed il pilota è dovuto ripiegare sul locale campo di cricket.
Altre informazioni ai siti http://www.flyozone.com/italian/pgframe.htm, www.madmikekung.com, http://www.tracyedwards.co.uk/leden.html.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico