Dal 1991 'Volontariambiente' di Legambiente mobilita i suoi volontari per la tutela del patrimonio ambientale, storico e culturale in tutto il mondo attraverso i Campi di Lavoro. I partecipanti sono impegnati in attività di recupero e ripristino ambientale, studio e ricerca naturalistica, campi subacquei ecc.; lo scorso anno sono state oltre 3000 le persone che, rimboccatesi le maniche, hanno effettuato lavori di miglioramento di ambienti naturali e sensibilizzazione delle popolazioni locali promuovendo la fruizione eco-compatibile delle aree di rilievo naturalistico e culturale.
I campi di lavoro alle Isole Tremiti hanno una durata di otto giorni, di cui sei lavorativi, e vi partecipano persona con età minima di 17 anni, da luglio ad agosto. Il soggiorno è organizzato presso un appartamento con pensione completa sull'isola San Domino. I partecipanti sono gruppi formati da 1 responsabile di Legambiente + 5 volontari per ciascuna settimana compresa nel periodo indicato.
I campi di volontariato nascono con un duplice scopo: 1) Permettere a persone diverse di incontrarsi e conoscersi attraverso un'esperienza comune di volontariato, strumento di abbattimento di pregiudizi e differenze culturali e sociali. Lavorare e vivere la quotidianità assieme, seppur per pochi giorni, contribuisce alla creazione delle basi di relazioni umane necessarie per un mondo diverso. 2) Contribuire a realizzare un progetto concreto di intervento nei settori dell'ambiente, della pace, della solidarietà, della cooperazione internazionale. Il lavoro comune, manuale, organizzativo o creativo, è il collante di un gruppo di persone e di queste con la comunità ospitante.
In particolare il campo alle Isole Tremiti è finalizzato al ripristino ambientale, alla sensibilizzazione e alla informazione riguardo l'Area Marina Protetta Isole Tremiti e prevede la pulizia del sottobosco dell'Isola di San Domino e delle spiagge più suggestive delle isole San Nicola, Capraia, Cretaccio e San Domino e del verde pubblico dell'Isola di San Nicola.
I volontari devono essere molto flessibili e pronti ad adattarsi. E' necessario anche sapere reagire ad imprevisti e possibili carenze (es. mancanza di attrezzi, spostamenti faticosi) e cercare di rimanere disponibili e costruttivi. Sono richiesti attiva partecipazione, entusiasmo e ovviamente buona volontà.
Per quanto concerne l'alloggio, sacco a pelo e capacità di adattamento anche alle sistemazioni più semplici e sobrie sono strumenti indispensabili del buon volontario. All'inizio del campo si stabiliscono dei turni per la cucina e le pulizie. I volontari di turno danno la sveglia agli altri, cucinano, apparecchiano, lavano i piatti e puliscono la sede del campo, bagni e pavimenti. Varietà di menu garantita! In ogni campo viene stimolata al massimo la partecipazione di tutti. Anche se c'è sempre un coordinatore membro dell'organizzazione ospitante che segue tutta l'organizzazione interna della vita del campo (spesa compresa), tutti i volontari si rendono partecipi e responsabili di ogni aspetto della vita e delle attività del campo.
PROGRAMMA TIPO DI UNA GIORNATA DI CAMPO
ore 07.00 Sveglia
ore 08.00 Inizio pulizia spiagge
ore 13.30 Fine lavori
ore 14.00 Pranzo
pomeriggio libero
ore 21.00 Cena
Nei campi non si deve però dare per scontato che parlando la stessa lingua ci si capisca bene. E' meglio chiarire subito dubbi o riserve su lavoro o sui rapporti tra i volontari e con il coordinatore, piuttosto che aspettare che il problema diventi irrisolvibile.
Cosa portare: sacco a pelo, lenzuola, fodera cuscino, scarpe da ginnastica, asciugamani, guanti da lavoro.
Il materiale in dotazione: ciascun volontario riceverà all'arrivo un kit di pulizia del Parco Nazionale del Gargano che comprende sacchi per la spazzatura, pettorine, maglietta e cappellino.
Il Circolo Gaia di Foggia provvede a tutte le spese di vitto e alloggio e spostamenti per il servizio. I volontari di età compresa tra i 17 e 65 anni sono inoltre coperti da una assicurazione internazionale. Il viaggio da casa è sempre a carico dei volontari, che lo organizzano autonomamente come meglio credono, fermo restando il giorno di inizio e di fine del campo.
Al volontario è richiesto il pagamento del contributo di partecipazione pari a € 60 (destinato a contribuire alle spese di gestione del campo) a cui si deve aggiungere una quota d'iscrizione annuale a sostegno di Legambiente di € 25.
Per ulteriori informazioni: Mariangela Cassano - Circolo Gaia Legambiente - Via della Repubblica, 54 - Foggia - Tel.0881.770387. E-mail: ma.cassano@legambientegaia.org.
PER PARTECIPARE
Legambiente è un'associazione: possono partecipare ai campi di Legambiente quindi solo i soci regolarmente iscritti all'associazione per l'anno in corso. La partecipazione a un campo comporta la conoscenza e la condivisione dei valori e delle modalità operative dell'associazione e la partecipazione attiva alla realizzazione del lavoro di campo.
LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni avvengono unicamente previo contatto telefonico con il Circolo Gaia di Legambiente. In breve tempo saranno fornite le disposizioni di pagamento ed entro 3 giorni si dovrà consegnare la domanda di partecipazione ed un acconto pari al 50% del contributo richiesto.
PROBLEMI ED IMPREVISTI
Se impossibilitati a partecipare ad un campo prenotato è importante comunicare telefonicamente la rinuncia quanto prima in quanto qualcun altro potrebbe prendere il vostro posto. Pur avendo già versato la quota, Legambiente non prevede alcun tipo di rimborso, ma il volontario potrà farsi sostituire da una persona di propria conoscenza, purché lo comunichi per tempo al responsabile di campo. Non è previsto rimborso neppure in caso di interruzione del soggiorno o di espulsione dal campo. Legambiente si riserva la facoltà di annullare i campi in qualsiasi momento, restituendo interamente le somme versate per il campo e di rifiutare l'iscrizione.
INDISPENSABILE
Disponibilità verso gli altri, spirito d'adattamento, rispetto delle tradizioni e delle esigenze locali. Il comportamento di ciascun volontario deve essere improntato al massimo rispetto dell'ambiente. Tutti sono tenuti a svolgere le corvée (servizi pulizia della struttura, cucina...) e a collaborare per il soddisfacimento delle esigenze collettive. E' importante comprendere la responsabilità della propria scelta di volontari e lo stile di vita ambientalista adottato nel campo. E' fondamentale partecipare alle vita di gruppo.
RESPONSABILE DI CAMPO
Un volontario esperto di Legambiente sovrintende al buon funzionamento del campo e coordina le attività dei volontari. Il responsabile è anche il cassiere del campo, controlla che tutto sia in ordine e che non manchi nulla all'inventario. Facilita la vita di gruppo ed è il riferimento principale per la prima soluzione di ogni possibile problema.
ASSICURAZIONE
I volontari sono tutti coperti da polizza assicurativa. Ogni volontario è responsabile di sé stesso, del proprio rapporto con gli altri, dei propri effetti personali. Legambiente declina ogni responsabilità in caso di eventuali smarrimenti o furti durante il campo.