La quinta prova del campionato italiano di Formula 3 si è disputata sul veloce tracciato siciliano di Pergusa. Giacomo Piccini ha concluso a punti giungendo sesto al traguardo dopo essere scattato dalla griglia in nona posizione. Qualifiche e gara compromesse dalla rottura del motore nel primo turno di prove libere del venerdì.
A quel punto la scuderia ha preferito far correre Piccini sulla vettura dell'ex compagno di squadra Pastorelli (ora in Euro 3000 Series) con gli assetti completamente da mettere a punto. Questo guaio ha condizionato il fine settimana del pilota toscano che, pur recuperando tre posizioni in gara, non è riuscito ad andare oltre il sesto posto.
Giacomo Piccini: 'Non posso certo dire di essere soddisfatto di questa trasferta siciliana, certo né per demeriti miei né della scuderia. Purtroppo nel primo turno di prove libere del venerdì si è rotto il motore e non abbiamo quasi potuto girare. Nel secondo turno sono montato sulla macchina del mio ex compagno di squadra Pastorelli: purtroppo la sessione si è svolta sotto la pioggia e non abbiamo potuto lavorare al meglio sugli assetti.
Questo problema si è trascinato il giorno successivo nel primo turno di qualifiche: mentre gli altri tentavano di strappare il miglior tempo, noi contemporaneamente dovevamo spingere e trovare il giusto assetto. In queste condizioni non sono andato al di là del nono tempo. Il secondo turno di prove cronometrate si è svolto alle due del pomeriggio, con un caldo torrido e l'asfalto a circa 50° contro i 25° della prima sessione.
Con una macchina finalmente bilanciata e nonostante la pista molto più lenta, sono riuscito a limare un decimo ma non a migliorare il nono posto. Mi consola il fatto di essere stato l'unico pilota ad abbassare il proprio tempo. L'essere partito così dietro in griglia ha condizionato tutta la gara: sono riuscito a superare alcuni avversari recuperando tre posizioni, ma sin dai primi giri la vettura ha cominciato a scivolare col posteriore complicandomi ulteriormente la vita. Terminando sesto ho comunque sommato sei punti che mi consentono di essere quarto in classifica generale'.
Pilota: Giacomo Piccini
Circuito: Pergusa
Data: 15/06/03
Qualifica: 9°, 1'40''267
Gara: 6° a 30''637