Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/6/2003

ALLARME CEMENTO PER IL VERDE DEL RIONE ‘ORDONA SUD’
Legambiente e WWF per la salvaguardia del verde nel quartiere foggiano
Ai cittadini che si sono mobilitati per difendere l'unico polmone verde superstite al Rione Ordona Sud dall'assalto del cemento rappresentato da un cantiere per la costruzione di un palazzone di diversi piani, la risposta giunge sotto forma di un'ulteriore recinzione in rete plastificata di un'ampia area rettangolare contigua e laterale rispetto al cantiere contestato.
'Non solo dunque - evidenziano il Circolo Legambiente e la Sezione WWF di Foggia - i lavori di costruzione non vengono sospesi, così come richiesto dai firmatari della petizione, ma addirittura sorge una nuova recinzione nell'area dove i cittadini richiedono il mantenimento del verde'.
Le due associazioni, intanto, hanno inviato un esposto alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Foggia sulla vicenda dell'edificio in costruzione nel quale viene evidenziato che sull'attuale Piano Regolatore (tav. 7N) l'area dove è in costruzione l'edificio è individuata come 'Zona SP - Attrezzature pubbliche di quartiere' ed in particolare come 'PQ - Parco di quartiere' di nuova realizzazione. La conseguenza logica di tale constatazione, posta all'attenzione della Procura della Repubblica e del Sindaco, è che quantomeno all'atto dell'entrata in vigore dell'attuale P.R.G. (Settembre 2001) l'area aveva una destinazione a standard urbanistico e non edificabile.
In definitiva, Legambiente e WWF hanno richiesto al Procuratore e al Sindaco, ciascuno per quanto di competenza, che sia aperta con la tempestività richiesta dal caso, anche al fine di evitare un danno alla collettività, un'inchiesta giudiziaria e/o amministrativa diretta ad accertare il rispetto di tutte le procedure prescritte dalla legge a tutela dei diritti dei cittadini e l'adozione delle misure intese a salvaguardare gli interessi esistenziali della Comunità, non esclusa l'immediata sospensione dei lavori.
Le due Associazioni ambientaliste hanno chiesto, altresì, che l'Autorità Giudiziaria esamini l'intera documentazione relativa alla Concessione edilizia dell'edificio in costruzione.
Sul sito www.wwfcapitanata.it le immagini del cantiere e della raccolta firme.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico