L'incontro che si è tenuto il 28 giugno scorso presso la Masseria Martucci, sede del Centro Studi Torre di Nebbia, tra i vari rappresentanti dei CAM e di altri comitati di base della provincia, oltre ai rappresentanti dei Padri Comboniani, ha prodotto, dopo altri due incontri precedenti, alcune decisioni importanti.
La prima riguarda la data per la marcia, fissata per l'8 novembre prossimo. Il percorso individuato è lo stesso delle due manifestazioni tenute rispettivamente nel 1985 e nel 1987: Gravina-Altamura. La partenza è prevista per le ore 12 da Gravina con arrivo ad Altamura presumibilmente intorno alle 16-17, dove sarà allestito un palco per consentire alcuni interventi e diverse animazioni artistiche (musica, teatro...).
La seconda riguarda le modalità e i tempi di organizzazione in vista della manifestazione. Si è deciso infatti di organizzare una serie di incontri da tenere in tutti i comuni dell'Alta Murgia, a Bari e in alcuni comuni del Nord-barese (Molfetta, Trani..) cui dovranno partecipare possibilmente personaggi 'noti' in ambito nazionale oltre al gruppo di relatori locali appartenenti al Comitato Promotore della Marcia. Alcuni appuntamenti, che dovranno tenersi a partire dalla seconda metà di settembre a fine ottobre, potranno svolgersi anche nelle stesse giornate.
Per sabato 6 settembre prossimo è previsto l'incontro tra tutti gli aderenti al Comitato Promotore, alle ore 16 presso la Masseria Martucci nell'agro di Altamura, per approvare la bozza del manifesto e dell'Appello che saranno perciò prontamente stampati e diffusi su tutto il territorio.
La mattina del mercoledì 10 oppure del giovedì 11 settembre si terrà una conferenza stampa a Bari presso la casa della pace dei Padri comboniani cui parteciperanno per conto del Comitato Promotore diversi esponenti 'noti' a livello nazionale.
Come ha dichiarato Piero Castoro, del Comitato Promotore della Marcia 'Un parco di Pace' '...l'ambizione è quella di dare alla Marcia un significato forte e almeno 'mediterraneo' e non solo 'locale', sui temi della pace e della tutela degli ecosistemi di un'area destinata ad diventare presto (speriamo!) un Parco Nazionale'.
L'incontro previsto per il 12 luglio in cui si doveva rappresentare la piece teatrale di Michele Sinisi NON si terrà in quanto l'autore è già impegnato: probabilmente lo spettacolo si svolgerà nella Masseria Martucci il 24 agosto.