Saranno 130 i piloti che prenderanno parte ai prossimi Campionati Italiani di Parapendio in programma dal 30 luglio al 4 agosto prossimi a Sestola, nell'Appennino modenese. Ci saranno anche alcuni degli azzurri attualmente impegnati nel Campionato del Mondo in Portogallo, oltre che
l'attuale detentore del titolo, vale a dire Christian Biasi di Rovereto (Trento).
Il decollo dei partecipanti avverrà in località Pian del Falco sul Monte Calvanella ed il teatro di gara si estenderà per molti chilometri tra le vette ed i pendii della catena montuosa, compresa la vetta più importante della zona, vale a dire il Monte Cimone, un sito di volo notoriamente ideale per la pratica del volo libero, vale a dire quello che si effettua senza l'aiuto del motore, sfruttando le correnti ascensionali di aria calda o la dinamica delle brezze sui pendii.
Il nutrito programma dell'evento prevede anche una gara pre-campionato e numerose iniziative serali a base di musica, divertimento e gastronomia con prodotti e specialità locali.
Martedì 22 luglio prossimo, presso la sede della Provincia di Modena, si terrà una conferenza Stampa di presentazione dei campionati.
Intanto si registra la pregevole partecipazione della nazionale italiana di deltaplano ai campionati pre-europei a Millau, in Francia, sotto la guida del commissario tecnico Flavio Tebaldi. La squadra italiana, formata da Alex Ploner, Filippo Oppici, Christian Ciech, Davide Guiducci, Federico Bausone e Tullio Gervasoni ha conquistato il secondo posto assoluto alle spalle dei fortissimi austriaci e davanti ai padroni di casa francesi, ai brasiliani, ai tedeschi ed agli spagnoli.
Nella classifica individuale, un fantastico Alex Ploner per i primi cinque giorni si è battuto alla pari con il Campione del Mondo Manfred Ruhmer, un pilota austriaco che da anni domina incontrastato la scena mondiale del volo libero in deltaplano, e alla fine ha strappato il secondo posto davanti a Oleg Bondarchuk (Ucraina).