Dopo appena due giorni di ritiro a Sportilia la baby-formazione di Mister Ciarlantini ottiene un ottimo 1-1 con i ciprioti dell'Olimpiakos Nicosia, impegnati proprio mercoledì in Intertoto.
Soddisfatto il D.S. Tacchi per la prestazione dei ragazzi, che sono riusciti a sfatare la cabala della passata stagione che li aveva visti perdenti in tutte le amichevoli pre-campionato.
La gara, disputatasi a temperature notevoli, nonostante la posizione geografica, ha messo in evidenza pregi e difetti iniziali di questa formazione davvero giovane ma che ha saputo tenere testa in maniera decisamente positiva a questi avversari nettamente più esperti.
Il primo dei due tempi da 35 minuti ha visto le due formazioni rimanere sullo 0-0 senza azioni veramente pericolose da entrambi le parti. Nel secondo tempo i biancazzurri hanno decisamente preso confidenza e sicurezza tra di loro e dopo pochi minuti il palo colpito da Talenti fa capire che il gol è nell'aria. Al 4° minuto Testa parte da centrocampo palla al piede arriva davanti al portiere e con un tiro molto angolato costringe Loizou ad una precaria ribattuta che trova pronto Feliciani a mettere a segno il momentaneo vantaggio faentino. E' di nuovo Testa dopo pochi minuti a sfiorare il raddoppio ma questa volta il portiere cipriota non si fa sorprendere. A questo punto i ciprioti non ci stanno e complice forse il caldo e la poca preparazione dei nostri ragazzi riescono a pochi minuti dalla fine ad agguantare il pareggio.
Finisce così l'incontro, certo poco importante il risultato ma sicuramente molto interessante la prestazione, che ha dato modo a Mister Ciarlantini di avere conferme sulle prestazioni dei 'vecchi' e di valutare i nuovi arrivati.
LA SQUADRA
BAMONTE Gianluigi: '84 Centrocampista centrale. Già in forza al Faenza Calcio nella passata stagione, che lo ha visto impossessarsi, con carattere e determinazione, di una maglia da titolare. Buona forza fisica e discreta tecnica. 2 gol nello scorso campionato.
BANDINI Emanuele: '82 Difensore esterno destro. Primo di una lunga serie di giocatori provenienti dal settore giovanile del Faenza Calcio. Buona corsa e tecnica discreta, può essere utilizzato in più posizioni della difesa.
BIANCHEDI Andrea: '83 Difensore centrale. Giocatore di talento del vivaio faentino che nonostante la giovane età può vantare 12 presenze in serie C. Veloce, buon senso tattico e una discreta tecnica. 1 gol lo scorso anno.
BRANDI Alex: '82 Portiere. Ha disputato col Faenza 3 stagioni in C con 4 presenze da titolare. Nella passata stagione si è conquistato il passaggio da secondo a titolare con grinta, dimostrando di essere pronto a vestire la maglia numero 1.
BRUNETTI Marco: '84 Centrocampista centrale. Un altro 'faentino d.o.c.'. Utilizzato in diverse occasioni nella passata stagione ha ben figurato ogni volta che è stato chiamato in causa. La sua caratteristica migliore è recuperare palla e ben figura grazie alla grande carica agonistica.
CARMANDO Generoso: '86 Difensore. Proveniente dal Vita Calcio Granarolo.
CARRIERI Cristian: '84 Centrocampista. Vivaio del Faenza Calcio ha ben figurato nella passata stagione nel Campionato Juniores, ottima scorsa, tecnica discreta.
DALRIO Lorenzo: '81 Difensore centrale. Arriva a Faenza anno scorso con un passato da centrocampista centrale ma dopo i molti infortuni di inizio stagione dei difensori è stto utilizzato in questo ruolo con ottimi risultati diventando addirittura perno fondamentale della difesa faentina. 2 gol nella passata stagione.
D'AMURO Enzo: '86 Attaccante. Proveniente dal Vita Calcio Granarolo con cui ha disputato il Campionato Allievi.
FONTANA Marco: '81 Centrocampista esterno sinistro. Un altro perno del vivaio faentino con 18 presenze in serie C. Dotato di un'ottima corsa, la sua specialità i calci di punizione che gli hanno fatto collezionare 6 gol nella passata stagione.
LAGORIO Andrea: '82 Centrocampista esterno destro. Proveniente dal settore giovanile del Faenza Calcio, 28 presenze e 1 gol in serie C. Buona corsa e un potentissimo tiro dalla distanza, 4 gol nella passata stagione.
LANZONI Luca: '85 Attaccante. Settore giovanile del Faenza Calcio, 1 presenza in C. Anno scorso utilizzato per buona parte del campionato, poi costretto al ritiro per un grave infortunio da cui ora è in pieno recupero.
PIKO Malek: '83 Attaccante. Proveniente dal Assifoot Yaounde (Camerun)
MARINELLI Salvatore: '86 Portiere. Proveniente dal Vita Calcio Granarolo dove ha passato la fine della stagione per il recupero da un infortunio. Nella stagione 2001/2002 era negli allievi della Sampdoria.
NERI Mauro: '81 Centrocampista esterno destro. Proveniente dal settore giovanile del Faenza Calcio. 69 presenze in C, giocatore duttile che può essere utilizzato in più ruoli del centrocampo, ottima corsa. Ha segnato nella passata stagione il suo rpimo gl in carriera.
OLITA Nico: '86 Centrocampista. Ha disputato il Campionato Allievi con il Vita Calcio Granarolo.
RICCI Francesco: '81 Attaccante. Settore giovanile del Faenza Calcio, ha disputato diverse partite in serie C. E' reduce da un grosso infortunio al ginocchio e dopo tempi di recupero lunghissimi riparte quest'anno con determinazione per recuperare il tempo perduto.
SIGNANI Valerio: '84 Portiere. Settore giovanile del Faenza Calcio, ha disputato l'intero Campionato Juniores.
TALENTI Luca: '85 Centrocampista. Settore giovanile del Faenza Calcio. Giocatore rapido e di buone prospettive chiamato in diverse occasioni già anno scorso in panchina da Mister Ciarlantini.
TESTA Nicola: '84 Attaccante. Proveniente dal Forlì da dva nella passat stagione è andato in prestito alla Contese, ottima corsa e buona forza fisica, può essere utilizzato in più posizione della zona offensiva.
ZACCANTI Federico: '82 Difensore centrale. 45 presenze ed un gol in serie C. La dote che lo contraddistingue è, data l'altezza il colpo di testa. 1 gol nella passata stagione.
GIOCATORI IN PROVA
BARALDO Enrico: '84 Centrocampista. Nella passata stagione ha giocato nelle file del Russi facendo segnare circa 15 presenze.
BORRIELLO Fabio: '85 Difensore centrale. Proveniente dalla Berretti del Treviso, dove ha disputato nella passata stagione il girone di ritorno e tutti i tornei con la Primavera dopo un inizio campionato nella Juniores del Tordiquinta (Roma).
CICCHI Marco: '80 Centrocampista. Proveniente dal Centobuchi, squadra di Eccellenza marchigiana in cui ha disputato l'intera stagione.
FELICIANI Alessio: '85 Attaccante. Proveniente dallo Spoleto Calcio in cui ha disputato il Campionato Juniores, collezionando anche alcune presenze in rpima squadra.
L'ORGANIGRAMMA
- PRESIDENTE, MINARDI Gian Carlo
- VICE PRESIDENTE, RENI Gian Paolo
- DIR. SPORTIVO, TACCHI Ettore Oscar
- AMMINISTRAZIONE, PERONI Cristina
- UFFICIO LEGALE, PIRODDI Domizio
- UFFICIO STAMPA, GIOVANARDI Lorenza - CASADIO Stefano
- SEGRETERIA Marketing, TASSINARI Elisa - Sportiva, ROVERSI Maria Pia
- RESPONSABILE SETT.GIOVANILE, SCALEGNI Sergio
- DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI, COSTA Gino - FABRETTI Luciano - FERRI Gian Lorenzo MATTIACCIO Renato - PALLI Paolo - VEDOVATO Marco
- ALLENATORI PRIMA SQUADRA, CIARLANTINI Luigi
- PREPARATORE PORTIERI, CAMORANI Maurizio
- JUNIORES, ZAMPAGLIONE Giovanni
- ALLIEVI NAZIONALI, RICCI PETITONI Domenico
- GIOVANISSIMI REGIONALI, CARBJAL Rafael
- EQUIPE MEDICA, IACOPI Flaviano - PEZZI Giuseppe - ZAFFAGNINI Stefano - ZICCARDI Francesco - BIOLCHINI Luciano
- MASSAGGIATORE, VENTURINI Matteo
- Consulente Esterno, SBARZAGLIA Piero
- RESP. STADIO, VILLA Agostino
- MAGAZZINIERE, FABBRI Alessandro
- RESP. TRASPORTI, TAMBINI Sergio
IL SALUTO DEL PRESIDENTE
'Sono dispiaciuto di non essere presente alla partenza della stagione 2003/2004, ma il lavoro ancora una volta mi tiene lontano da tutti voi e ringrazio il D.S. Oscar Tacchi che mi farà da tramite in questa presentazione.
In questa stagione ci saranno molte novità, con una squadra ancora più giovane rispetto al passato, ma credo di qualità. Sono stati inseriti molti elementi che provengono dal consolidamento del rapporto di collaborazione con la Polisportiva Vita Calcio Granarolo, giocatori che verranno a rinforzare l'organico della prima squadra, la Juniores, che partecipa al campionato Nazionale e gli Allievi.
Come Tacchi vi illustrerà, sono state apportate delle modifiche negli allenatori di Allievi e Giovanissimi, mentre Mister Ciarlantini il Preparatore Camorani e Mister Zampagliene hanno accettato e rinnovato la loro collaborazione sposando come in passato il programma della Società.
L'organigramma ha subito delle modifiche e quindi do il benvenuto a tutti i nuovi collaboratori, ma un grande ringraziamento va a tutti coloro che in questi anni hanno dato il loro contributo affinché il Faenza calcio potesse ben figurare e sopravvivere.
Abbiamo lavorato e lavoreremo affrontando quelle modifiche che sulla carta fanno si che il Faenza Calcio sopravviva e che sportivamente si faccia onore.
Alla squadra un particolare saluto, ai nuovi, che spero possano trovare subito il 'gruppo', come si dice in gergo calcistico e ai vecchi, perché su di loro abbiamo costruito la squadra 2003/2004.
Comunque nelle prossime settimane andrò personalmente ad incontrarli tutti in ritiro.
Intanto tengo a sottolineare la nuova formula di abbonamento che spero sia gradita dai tifosi perché si avvicinano più numerosi a questa squadra. Grazie a tutti e a presto'.
Gian Carlo Minardi
AMICHEVOLI PRE-CAMPIONATO
06/08/2003 - Castel del Rio - 20.30
Faenza - Castel S. Pietro - Imolese
11/08/2003 - Milano Marittima - 20.30
Faenza - Cervia - Equipe Romagna
09/08/2003 - Villa Silvia - 10.00
Cesena (Primavera) - Faenza
13/08/2003 - Marradi - 18.00
Faenza - Fortis Juventus
20/08/2003 - Lugo - 20.30
Lugo - Faenza
24 e 31 Agosto prime giornate di Coppa Italia Dilettanti