POL. TOMMASO ASSI TRANI - A&S NAPOLI 76-85 (18-22; 29-42; 53-58)
TRANI: Corvino 17, Bigi 12, Onetto 20, Tessitore 5, Marinelli 9, Rivera 3, Masciulli 2, Acunzo 6, Bova n.e., Matarazzo. All. Ceci
NAPOLI: Guida 12, Esposito A. 12, Tessitore 9, De Giulio, Vitiello 13, Dubbio 21, Esposito F. 10, Avallone 8, di Tota, Di Maio, All. Pepe
ARBITRI: Campanile (Le) - Lavino (Mesagne, Br)
Comincia nel peggiore dei modi il campionato tra le mura amiche per la Pol. Tommaso Assi Trani, sconfitta malamente nel primo confronto di stagione al PalaAssi (2ª giornata d'andata). Contro l'A&S Napoli, che ha meritato la vittoria, la formazione del coach Niki Ceci ha offerto una brutta prova, vanificando la vittoria ottenuta nella prima giornata d'andata a San Severo. In campo scendeva Gigi Marinelli, che rilevava l'infortunato Vasquez (distorsione alla caviglia).
L'avvio di gara faceva presagire tutt'altro esito: si partiva forte (5-5), ma era Bigi, con una 'triple' a portare i padroni di casa in vantaggio (8-5 al 4'). Era il massimo vantaggio tranese; di lì in poi i napoletani, dimostratisi più squadra, hanno subito ribaltato lo svantaggio, concludendo il primo quarto sopra di 4 punti (18-22). In avvio di 2° quarto l'ingresso in campo di Gennaro Tessitore svegliava i tranesi dal torpore generale (22-22). Di Tota commetteva già il 4° fallo, e Onetto siglava il nuovo vantaggio (24-22). Ma la scarsa continuità e la difesa poco aggressiva permettevano agli ospiti di allungare al 9' (29-38), complice anche il 4° fallo di Rivera. Si andava al riposo sul punteggio di 29-42.
Napoli toccava in avvio di ripresa il massimo vantaggio (29-45); coach Ceci ordinava la difesa a zona; qualche palla recuperata da Corvino dava il via all'apparente scossa dei tranesi (53-58 al termine del 3° quarto), dopo un fallo tecnico fischiato a Dubbio. Nell'ultimo quarto il capitano Corvino prendeva per mano la squadra, cercando l'aggancio che non arrivava. Dubbio era micidiale dai 6.25, e ricacciava ogni tentativo di rimonta tranese, che non andava oltre il -1 (70-71 a 1'.56'' dalla sirena finale). Il fallo in attacco fischiato a Corvino spegneva le residue speranze di rimonta dell'Assi Trani.
Napoli festeggiava così la pesantissima vittoria esterna. Trani ha da riflettere su una prestazione assolutamente incolore, da cancellare al più presto.