Nella precedente gara di Oschersleben la causa del KO della Lister di Piccini era stato il radiatore, bucato da un sasso. Questa volta sul circuito dell'Estoril un problema ai freni anteriori ha impedito alla coppia Piccini-Sterckx di concludere la prova.
Dopo circa un'ora e venti minuti di gara Sterckx, in quel momento alla guida, si è dovuto ritirare. Un vero peccato per Andrea che fino a quel momento aveva dimostrato una grande competitività: ne è la prova il secondo miglior tempo in gara, a solo un decimo dal giro più veloce della Ferrari di Cappellari-Gollin.
'Un vero peccato - ha affermato Andrea Piccini - Abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra competitività, ma un problema tecnico ai freni anteriori ci ha impedito di concludere la prova. In qualifica la vettura si è comportata abbastanza bene: abbiamo siglato solo l'ottavo tempo ma questo non mi preoccupava più di tanto in vista della gara, perché sapevamo di avere raggiunto un ottimo bilanciamento.
In partenza sono scattato bene: da lì è cominciata la mia rimonta. Ho superato via via una Saleen, la nuova Ferrari 575 di Pescatori e la Ferrari 550 di Bobbi. Poi mentre mi trovavo in quarta posizione tallonando i primi, ho avvertito i primi problemi ai freni anteriori. La macchina diventava sempre più difficile da guidare tanto che ho dovuto anticipare la sosta ai box: sono rientrato intorno al 45° minuto di gara.
I nostri meccanici hanno tentato di sistemare l'inconveniente ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Sterckx si è ritrovato a guidare una vettura molto pericolosa, contando solamente sui freni posteriori. Ci siamo ritirati dopo un'ora e venti minuti di gara, quando occupavamo la quinta posizione. A questo punto rimane la gara di Monza: speriamo di concludere in maniera positiva la stagione proprio sul veloce tracciato italiano'.
Piloti: Piccini-Sterckx
Circuito: Estoril
Data: 05/10/03
Qualifica: 8°, 1'37''501
Gara: Ritirato