Al Gildone i tre punti al Volturino gli applausi. I padroni di casa mettono le mani sulla partita, dopo aver subito per gran parte della gara la preponderanza atletica e la superiorità tecnico-tattica dell'undici gialloblu, alla prima battuta d'arresto nel torneo.
Eppure il 6 a 3 di chiusura sa di burla per gli ospiti, passati in vantaggio al '9 con una spettacolare conclusione di Antonio Velardi. Ma il pareggio è nell'aria e cinque minuti dopo tocca a Leonardelli sorprendere con un beffardo tiro-cross Mucciacito, schierato a difesa dei pali della compagine volturinese, a causa della contemporanea assenza del titolare Cucciniello e del secondo Panzano. Così al '30 Natilli porta in vantaggio i suoi e dieci minuti dopo arriva anche la terza segnatura con Savino.
Al '42 è D'Errico a seminare il panico nella difesa gildonese trafiggendo Evangelista. Ma è ancora Savino a ricacciare indietro gli ospiti, con la sua seconda rete, la quarta del confronto. Il primo tempo si chiude sul 4 a 2 per gli uomini di D'Uva.
Al '53 è Farinaccio a trovare il gol su punizione calciata addirittura dalla linea mediana del campo. Le lancette del cronometro compiono appena due giri prima che Natilli gonfi ancora una volta la rete dauna. Al '60 è un tiro teso di Campanelli a fra gridare al gol ma nell'occasione Evangelista si supera deviando in angolo.
Il Volturino non ci sta ma Silvestro fallisce un penalty accordato per atterramento di D'Errico. Non vuol proprio restare a bocca asciutta il bomber volturinese. Se al '70 sfrutta con una precisa incornata il corner del solito D'Errico, fissando il punteggio sul 6 a 3 finale.
'La nostra è stata una prestazione d'orgoglio, in cui al valore dei singoli (Velardi, D'Errico e Marino in evidenza, NdA) si è sommata la ferrea determinazione della squadra, che seppur a ranghi ridotti ha dettato i ritmi del gioco', rimarca il vicepresidente Antonino Campanelli.
Troppe assenze, qualche svista arbitrale di troppo - rigore negato nella prima frazione a D'Errico su tutte - e un avversario stimolato da un confronto che si protrae ormai da un anno hanno fatto il resto'. Ma agli uomini di Velardi l'entusiasmo per risalire la china non manca davvero.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
GILDONE
1) Evangelista Lucio
2) Evangelista Luigi
3) Vitone
4) Nardolillo
5) Farinaccio
6) Zingaro
7) Lonardelli
8) Di Sarto
9) Savino
10) Basile Fausto
11) Natilli
12) Altieri
13) Colecchio
14) Petrella Antonio
15) Petrella Luca
16) Zappone
17) Basile Fabio
18) Di Giorgio
Allenatore D'Uva
AS VOLTURINO
1) Mucciacito
2) Campanelli
3) Moccia
4) Canonizzo
5) Ricci
6) Messaggiero
7) Velardi
8) Marino
9) Silvestro
10) D'Errico
11) Montorio
12) Totaro
13) Casiere
14) Santacroce
Allenatore: Velardi
Reti: nel primo tempo '9 Velardi (Vol.), '14 Leonardelli, '30 Natilli, '40 Savino, '42 D'Errico (Vol), '44 Savino nel secondo:'53 Farinaccio, '55 Natilli, '70 Silvestro (Vol)
Sostituzioni: nel Volturino Casiere per Moccia e Santacroce per Montorio entrambe nel secondo tempo.
Arbitro: Luca Caccovaio (Campobasso)