Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/10/2003

TRANI RITROVATO...MA NON BASTA
Al Salerno i 2 punti
ASSI TRANI - A.S. BASKET SALERNO 84-88 (26-20; 53-41; 69-61)

TRANI: Corvino 22, Tessitore 29, Onetto 6, Rivera 2, Vasquez 13, Marinelli 4, Matarazzo 3, Masciulli 1, Bova, Di Donna n.e.
All. Ceci
SALERNO: Ungaro, Antonucci 12, Menduto 13, Verderosa 5, Verde 15, Ciervo 7, Dalla Libera 27, Cardillo, Di Capua 2, Rusciano 2.
All. Capobianco

Arbitri: Parisi (Br) e Paglialunga (Massafra, Ta)

Non inganni il punteggio finale. La reazione d'orgoglio della Polisportiva Tommaso Assi Trani, non è tardata ad arrivare. Ci è mancato davvero poco che i tranesi mettessero KO la capolista Salerno, impegnata per 3 quarti abbondanti ad inseguire i padroni di casa, sempre in vantaggio fino a +16, prima di subire il recupero dei campani, bravi a sfruttare le doti dei propri esterni, e le ingenuità difensive dei pugliesi, che hanno concesso numerose conclusioni dall'arco dei 6.25.
È un altro Trani quello sceso al PalaAssi. Solo un brutto ricordo di quello sconfitto in casa dal Napoli. Partenza subito in favore di Corvino e compagni, che al 5' erano già 13-6, grazie a un concreto Vasquez sotto i tabelloni. Salerno accusa il colpo (Tessitore da 3 sigla il 22-15), ma al 9' un tecnico proprio al play tranese permette agli uomini di coach Capobianco il riavvicinamento (23-19).
Al 10' era 26-20 per l'Assi Trani. Nel 2° quarto Trani da il meglio di sè: Vasquez, servito con giochi 'alto-basso' disorienta la rocciosa difesa salernitana. Ancora Tessitore dai 6.25 colpisce con facilità, e seguito da Corvino regalava il massimo vantaggio tranese (53-37).
Per Salerno la strada era tutta in salita. Ma a complicare la vita ai tranesi c'erano i 4 falli di Rivera e il 3° fallo fischiato ad Onetto. All'intervallo era 53-41. Nel 3° quarto un tecnico al Salerno portava Trani di nuovo a +16 (57-41), ma il 4° fallo di Onetto costringeva coach Ceci a chiamare in panca l'uruguayano. Si aggiungeva anche il 4° fallo di Marinelli.
Salerno gira bene la palla. Trani, in affanno e a corto di idee, sfida al tiro gli ospiti, che guidati Dalla Libera e Verde (spesso liberi dal perimetro) si rifacevano minacciosamente in partita (64-59 al 9').
Nell'ultimo quarto il 5° fallo di Onetto faceva perdere pericolosità alla manovra tranese. Salerno è sempre più dietro l'angolo: 71-71 al 6', e dopo 3 triple consecutive diventa 71-79. Trani non ci sta a cedere, ma una dubbia decisione arbitrale cambia l'inerzia della gara: sfondamento a Marinelli, che esce per il 5° fallo. Sembrava finita, ma 2 bombe consecutive di Tessitore portavano Trani a -3 a 2' dall'ultima sirena. Il fallo in attacco a Verderosa mandava in lunetta il giovane Matarazzo, che con 1/2 siglava il -2.
Si arriva agli ultimi 6'' con Trani ancora a -2 (84-86), che con Matarazzo ha il pallone del pareggio dalla lunetta: 0/2 del tranese e palla della vittoria alla capolista, che espugna così il PalaAssi. Applausi, in ogni caso, per l'Assi Trani, dimostratasi ampiamente all'altezza degli avversari, facendo vedere buone cose. Un po' più di lucidità nella fase centrale di gara avrebbe regalato certamente una vittoria più che meritata. Ora due trasferte ostiche, rispettivamente a Ruvo e Matera.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico