È Claudio Ceci, del 'Club Scherma San Severo', il vincitore della prima prova del Campionato Italiano 'cadetti' di sciabola maschile, svoltosi al palasport di Fondi, in provincia di Latina. Una gara che ha visto la presenza di un centinaio di schermidori, il meglio della categoria, pronti a misurarsi in queste prime sfide stagionali.
Ceci, vicecampione del mondo in carica e fiore all'occhiello del CS San Severo, si è imposto sciorinando ancora una volta la sua tecnica che gli ha più volte permesso di salire sui gradini più alti del podio. Da segnalare il gradito ritorno in pedana di Leonardo Bocola, per due anni lontano dall'attività agonistica e che ha dimostrato ottimi margini di recupero. Alla trasferta in terra laziale hanno partecipato anche il presidente Matteo Starace (nella foto) e il vice presidente Ernesto Ceci, papà del giovane sciabolatore.
La vittoria di Ceci ha segnato l'esordio del nuovo consiglio direttivo del Club Scherma San Severo così composto: Presidente Matteo Starace; vicepresidente Ernesto Ceci; segretario Leonardo Fanelli; i consiglieri Beniamino Pascale e Amedeo Severino Scarlato (rappresentante degli atleti); del collegio dei probiviri fanno parte Alfredo Curtotti (presidente), Lucia Di Battista Orlando e Michele Del Buono; presidente onorario Felice Starace. Lo staff tecnico è composto da Domenico Ceci, Benedetto Buenza, Giulio Ceci e Pino Minischetti.
Il neo presidente Matteo Starace non è un volto nuovo nel mondo della scherma: è stato arbitro internazionale e componente della commissione federale del gruppo arbitrale. Inoltre vanta anche una brillante attività agonistica con la conquista di un titolo italiano di spada.
Un programma ambizioso per il neo direttivo che punta al rilancio del vivaio e alla partecipazione del club ai più importanti meeting nazionali.
Una presenza storica quella del CS San Severo, nato ufficialmente negli anni '60 ma con una attività già vecchia di alcuni decenni. Negli anni '70, il sodalizio ha iniziato a dare la scalata alle più importanti competizioni, federali e universitarie, raccogliendo titoli, medaglie e consensi. Attualmente il Club ha sede nella palestra di Via Catania a San Severo, fucina di tanti campioni, tra cui Claudio Ceci e l'azzurra Flora Scarlato, ora tesserata con il Cus Siena e presente in tutte le competizioni internazionali di sciabola.
Per maggiori dettagli e informazioni sulla vita del club è possibile contattare i numeri 328.4228648 e 329.8142164.