Giungendo terzi sul tracciato portoghese dell'Estoril, Matteo Bobbi ed il compagno di squadra Thomas Biagi si sono laureati Campioni del Mondo nel Campionato Internazionale FIA GT con una gara di anticipo. La coppia Bobbi-Biagi si è imposta in maniera netta al debutto nella categoria, vincendo 6 gare (le prime 5 consecutivamente stabilendo un record).
Il risultato dell'ultima prova di Monza è ora ininfluente: la matematica ha già attribuito il titolo mondiale al pilota milanese.
'Dire che sono entusiasta è dire poco - ha dichiarato Bobbi - Siamo giunti all'Estoril con i favori del
pronostico, grazie alle 6 vittorie su 8 gare disputate. Il titolo di Campione del Mondo si vince però in pista e non con le chiacchiere. La mia tattica di gara è stata molto prudente: avevamo accumulato molti punti di vantaggio e sarebbe stato stupido rischiare di perderli.
Dal primo minuto all'ultimo il mio unico obiettivo è stato tagliare il traguardo senza rischi e così è stato, tanto che nella terza ora di gara mi sembrava di essere un turista! Eppure, nonostante una corsa disputata con il freno a mano tirato, come si suole dire, abbiamo conquistato un'ottima terza posizione. Io e Thomas abbiamo dimostrato durante tutto il campionato di essere il binomio migliore: nonostante fossimo entrambi debuttanti in categoria, abbiamo imposto da subito il nostro ritmo, conquistando addirittura 5 vittorie nelle prime 5 gare.
Quando si diventa campioni non bisogna dimenticarsi che dietro il proprio successo c'è il lavoro di tutta la scuderia, che ringrazio per il grande lavoro e a cui dedico il titolo. Non mi dimentico comunque di tutte le persone che mi sono state vicine, in particolare la mia famiglia, la mia ragazza e il mio manager Giovanni Minardi. Voglio inoltre dedicare questo trionfo ai miei sponsor, Fondmetal e SBS: senza il loro supporto tutto questo non sarebbe stato possibile. Adesso ci vediamo a Monza!
'Matteo si merita questo titolo - ha affermato Giovanni Minardi, Manager - Passare dalle monoposto (Matteo si è laureato l'anno scorso vicecampione della Formula Nissan 2000) alle vetture Gran Turismo non è facile. Il Campionato Internazionale FIA GT è molto duro: il suo trionfo è anche un trionfo dell'automobilismo italiano nel mondo'.
Piloti: Bobbi-Biaggi
Circuito: Estoril
Data: 05/10/03
Qualifica: 7°, 1'37''299
Gara: 3° a 33'' 195