Grande attesa a Ruvo di Puglia, che domenica alle ore 17:30 ospiterà il derby tra Pall. Valente Automobili Ruvo e Pol. Tommaso Assi Trani, valido per la 5ª giornata d'andata del campionato di serie B2 Gir. D di pallacanestro.
Un derby per la salvezza. Sembra strano da dire, ma Valente Ruvo - Sidam Trani, il derby tanto atteso alla vigilia del torneo tra le due formazioni che avrebbero dovuto dominare il campionato, si è trasformato in un 'drammatico' scontro fratricida (entrambe a 2 punti, ultimo posto in graduatoria). In ogni caso Ruvo-Trani catapulterà l'attenzione dell'intero scenario cestistico regionale, visti i valori delle due compagini e vista l'atmosfera alquanto particolare: ex sia nella dirigenza che nel roster.
Infatti il presidente dell'Assi Trani, Giuseppe Calò, ha preso la guida del club tranese dopo numerosi anni di militanza nello staff societario ruvese. Grande attesa al PalaColombo di Ruvo per vedere in campo, per la prima volta da ex, Valerio Corvino, il trascinatore della promozione in C1 e il protagonista nel primo anno di B2 (fino a gennaio) del club ruvese. Altro ex illustre è Gigi Marinelli, ora in maglia tranese, che si è messo subito in risalto per la sua umiltà e duttilità.
Tanti i duelli individuali di grosso richiamo: Di Lembo-Corvino; Scabini-Tessitore; Cucinelli-Onetto; Vasquez-Bazzucchi. Si preannuncia una grande festa anche tra le due tifoserie, rivali per ovvi motivi.
Settimana di intenso lavoro per il team di coach Niki Ceci (ancora in Silenzio Stampa), atteso dopo il big match di Ruvo da un'altra dura trasferta a Matera. Dopo la bella ma sfortunata prova contro Salerno, la consapevolezza che il gruppo biancoazzurro possa recitare un ruolo da protagonista in questo campionato è una certezza all'interno del gruppo.