Solo un po' di rammarico per Matteo Bobbi a conclusione di una stagione esaltante: il neo campione del mondo FIA GT (il titolo è stato assegnato matematicamente con una gara di anticipo) non è riuscito ad andare oltre il sesto posto a Monza.
Un contatto con un doppiato, la Porche 996 GT3 di Fomenko, ha seriamente danneggiato la parte anteriore della Ferrari 550 Maranello. Matteo si è dovuto fermare ai box dove ha perso circa due minuti, ed è stato costretto ad affrontare il resto della gara con la carrozzeria anteriore a pezzi.
'Questo inconveniente non ci voleva - dice Bobbi - Siamo arrivati a Monza con il titolo di campioni del mondo in tasca, ma decisi a vincere la gara di fronte ai nostri tifosi. Purtroppo, mentre ero saldamente al comando della corsa, un forte contatto con un doppiato ha mandato in frantumi la parte anteriore della vettura. Sono rientrato ai box: i ragazzi del team sono stati fantastici nel riparare la macchina e ci hanno permesso di riprendere la corsa, abbiamo però perso molto tempo e con la vettura danneggiata è stato impossibile recuperare.
Una piccola macchia in una stagione da incorniciare: io ed il mio compagno Thomas Biagi, pur non avendo alcuna esperienza su questo tipo di vetture, ci siamo imposti con autorevolezza sin dall'inizio della stagione vincendo 6 gare su 10. Addirittura abbiamo vinto le prime cinque prove consecutivamente, stabilendo un record. Una stagione fantastica dunque. Il mio successo è il successo di tutte le persone che hanno collaborato e che ringrazio: ingegneri, tecnici, meccanici ed i miei sponsor, Fondmetal e SBS.
Ora sto assaporando questi momenti di successo, ma abbiamo già cominciato a preparare la prossima stagione: occorre lavorare fin da subito per rimanere ai vertici'.
Piloti: Bobbi-Biaggi
Circuito: Monza
Data: 20/10/03
Qualifica: 7°, 1'45''078
Gara: 6° a un giro