L'appuntamento di Cagliari ha concluso la stagione di Euro 3000 Series. Ancora una volta positivi i risultati della scuderia veneta GP Racing: grazie al quarto posto ottenuto in gara, Fabrizio Del Monte scavalca Gianmaria Bruni in classifica piloti e conclude la stagione al secondo posto, garantendosi il titolo di Vice Campione Europeo.
GP Racing invece si colloca al terzo posto in classifica costruttori, confermandosi come una delle scuderie di punta del campionato. Per Cagliari solo un rammarico: Maxime Hodencq, coinvolto suo malgrado in un incidente in partenza, è stato costretto al ritiro.
'Qui a Cagliari sia Fabrizio che Maxime hanno fatto bene - dichiara Tancredi Pagiaro, Team Manager - purtroppo il nostro giovanissimo pilota belga è stato coinvolto in un incidente in partenza senza averne colpa. La gara è stata interrotta e Hodencq non è potuto ripartire. Peccato, perché si è comportato molto bene per tutto il weekend.
Nel secondo turno delle prove libere Maxime ha raggiunto la terza posizione: un bel traguardo per lui, che a soli 16 anni ha saputo condurre al meglio una vettura molto impegnativa come la nostra. Fabrizio invece è oramai una certezza. La scorsa stagione tutti lo davano per finito, quest'anno si è riscattato in pieno. Merito suo e di tutto il team: la nostra scuderia è da diverse stagioni al vertice della categoria e si distingue per le capacità tecniche ed il personale qualificato. Non a caso abbiamo concluso in terza posizione nella graduatoria costruttori.
Ora, con il fondamentale supporto dei nostri sponsor e partner tecnici, cominceremo a pianificare la prossima stagione. Una stagione che mi auguro ci veda ancora tra i protagonisti per vincere'.
'Pronti via: partenza perfetta, ho guadagnato una posizione ma è tutto da rifare - afferma Fabrizio Del Monte - La partenza deve essere ripetuta a causa di un testacoda di De Pourtales che coinvolge numerose altre vetture. Sono scattato bene anche al secondo start ma poco dopo vengo speronato da Siedler che mi spedisce fuori pista, per fortuna su un'ampia via di fuga asfaltata. Per questo non sono riuscito ad andare oltre la quarta posizione finale, un risultato comunque da non buttare.
Si è dunque conclusa una stagione fantastica per me: dopo le incertezze delle prime gare, il mio rendimento è andato crescendo, culminato con la splendida vittoria di Brno. Se sono diventato Vice Campione Europeo lo devo alla mia tenacia e alla competenza del mio team. Dopo un 2002 da dimenticare, GP Racing ha creduto nelle mie capacità e mi ha dato fiducia, così come hanno fatto i miei sponsor. Fiducia che credo di avere ripagato in pieno, contribuendo a portare GP Racing sul podio della classifica costruttori.
Ho vissuto una grande stagione da protagonista: se me lo avessero detto ad inizio campionato non ci avrei certo creduto!'.
'Che peccato - dice Maxime Hodencq - Dopo un turno di qualifiche positivo sono rimasto coinvolto in un incidente in partenza che ha danneggiato la mia vettura. Non ho così potuto prendere parte al secondo via. Sono rammaricato, ma ugualmente soddisfatto di questa breve avventura in Euro 3000 Series. Per questo voglio ringraziare tutta la scuderia che mi ha accolto a braccia aperte e che mi ha insegnato molto'.
Piloti: Fabrizio Del Monte
Circuito: Cagliari
Data: 03/11/03
Qualifica: 3°, 1'06''734
Gara: 4° a 1'06''438
Piloti: Maxime Hodencq
Circuito: Cagliari
Data: 03/11/03
Qualifica: 8°, 1'07''064
Gara: Ritirato