L'ottava giornata d'andata del campionato di Basket Serie B2 Girone D vedrà opposta alla Pallacanestro Valente Automobili Ruvo la Cestistica San Severo. Un derby tutto pugliese con risvolti importanti per il team di Ruvo di Puglia, deciso a conquistare i primi due punti in trasferta.
Lo scontro con i dauni rievoca la sfida play-off della scorsa stagione, vinta dalla formazione di coach Medeot con conseguente passaggio in semifinale. Non sarà un match facile quello contro il San Severo, fermo sul fondo della classifica a quota 2 punti.
Tornano da ex il tecnico ruvese Waldi Medeot e il pivot Stefano Bazzucchi, protagonisti alcune stagioni fa con la maglia giallo-nera. La posta in palio è importante per la Valente Automobili, poiché un risultato positivo a San Severo, unito ad un eventuale passo falso di Salerno (impegnato a Catania) e Aprilia (in trasferta a Brindisi), rimetterebbe pienamente in corsa Delli Carri e soci verso il primato in classifica.
È tornato a disposizione della squadra il pivot Dario Andrè, volato la settimana scorsa a Trapani per problemi familiari. La società ruvese smentisce categoricamente le notizie pubblicate da alcuni quotidiani che davano il taglio di Andrè 'per scelta tecnica'.
È tornato ad allenarsi anche Gigi Delli Carri, che ha saltato in settimana due allenamenti a causa di una ginocchiata rimediata nel match di domenica scorsa contro Napoli. Effettuato mercoledì scorso il consueto test amichevole contro il Granoro Corato (C1).