CESTISTICA S.SEVERO - VALENTE RUVO 92-100 (23-23; 48-43; 58-66)
S.SEVERO: Bevere, D'Arrissi 4, Del Vicario 7, De Sanctis 17, Frigerio 4, Massari 11, Nesti 18, Passante 12, Sacco 19, Petruzzellis n.e., Ulano n.e..
All. De Florio.
RUVO: Lovino n.e., Di Lembo 20, Scabini 4, Delli Carri 8, Pastanella n.e., Cucinelli 14, Bazzucchi 20, Pate 21, Serazzi 13, Andrè.
All. Medeot.
Vittoria importantissima per la Pall. Valente Automobili Ruvo, che rompe il ghiaccio ottenendo proprio nel derby a S.Severo il primo successo esterno stagionale, in un match fondamentale per il morale e la classifica. Le concomitanti sconfitte di Salerno (k.o. a Catania), Aprilia (fermata a Brindisi) e Matera (stop interno contro Ribera) riaprono la stagione. I ruvesi, infatti, sono a soli 4 punti dalla vetta della graduatoria.
Gara non bella sotto il profilo tecnico quella disputata a S.Severo: la posta in palio era molto alta e la tensione ha influito sul gioco. Partono subito forte i ruvesi, con 5 punti consecutivi di Cucinelli (5-0). S.Severo fatica ad entrare in partita, ma al 5' era già perfetto equilibrio (10-12). Il 3° fallo di Passante complicava la vita ai padroni di casa, che però trovavano valide alternative in Sacco e Nesti. Ruvo lasciava troppo spazio ai tiratori dauni, chiudendo il 1° quarto in parità.
Nella ripresa Medeot lasciava spazio a Serazzi, che con diverse conclusioni da 3 punti teneva a galla i compagni, poco lucidi in attacco e privi di grinta in difesa. S.Severo ne approfittava andando all'intervallo in vantaggio (48-43).
È nella ripresa che Ruvo costruisce la vittoria: Pate, Di Lembo e Bazzucchi salgono in cattedra, portandosi dal 54-54 al 58-66 (break di 12-2). Nell'ultimo quarto Delli Carri e soci mancano di cinismo, permettendo ai dauni di restare sempre in partita (70-81; 79-85). Il coach della Cestistica De Florio opta per il fallo sistematico, ma l'esperienza dell'ex Di Lembo, perfetto dalla lunetta, mantiene Ruvo in vantaggio, conquistando così l'importante vittoria.
'Era una gara fondamentale per noi - commenta il play ex S.Severo - perché ci ha consentito di rientrare prepotentemente in carreggiata per la conquista delle prime posizioni. Abbiamo fatto quadrato in spogliatoio, e siamo riusciti a mostrare maggiore concentrazione, che ci era mancata nelle scorse gare. Ora dobbiamo continuare su questa strada, ad iniziare dal prossimo match contro il Brindisi'.
Per finire, la Pallacanestro Valente Automobili Ruvo ha comunicato che il match valido per la 9ª giornata d'andata del campionato di serie B2 Gir.D contro il Prefabbricati Pugliesi Brindisi si disputerà sabato prossimo 15 novembre presso il PalaColombo di Ruvo alle ore 19:30, e non come previsto dal calendario (domenica 16 novembre alle 17:30).
Lo spostamento della gara si è reso necessario per l'impossibilità di utilizzare il palasport a causa di una manifestazione comunale.