VALENTE RUVO - PREF. PUGLIESI BRINDISI 90-82 (22-31; 38-43; 60-62)
RUVO: Lovino n.e., Di Lembo 4, Scabini 12, Delli Carri 14, Pastanella n.e., Cucinelli 19, Andrè 8, Bazzucchi 10, Serazzi 3, Pate 20.
All. Bifulco
BRINDISI: Cesar 22, Minghetti, Nobile 17, Mazzarella 5, Verrigni 21, Di Mola n.e., Nucci 11, Todisco n.e., Colella 6, Signore n.e..
All. Patera
ARBITRI: Di Giambattista Francesco (Pescara) - Scarselletta Giorio (Anangni, FR)
Terza vittoria consecutiva per la Pall. Valente Automobili Ruvo che con un grande Gigi Delli Carri strappa in un finale intenso la vittoria nel derby contro il New Basket Brindisi. Un risultato importante, che lancia sempre più vicino alla vetta della classifica il team di coach Vincenzo Bifulco (ora a 10 punti), che ha esordito alla guida tecnica della squadra.
Inizio tutto in salita per i ruvesi, costretti a subire la precisione dal perimetro dei brindisini, perfetti in attacco con il trio Verrigni, Cesar e Nobile (0-7 al 2'). Ruvo appare impacciato e stordito, incapace di imporre la propria manovra, ma Cucinelli cerca di scuotere i compagni (20-26 al 5'), che però nel finale del primo quarto subivano il nuovo allungo degli ospiti.
In avvio di 2° quarto coach Bifulco prova a inserire la coppia di lunghi Andrè - Bazzucchi, quest'ultimo in ombra fino a quel momento. Si arriva al 36-38 al 7', ma 3 palle perse consecutive ricacciavano Brindisi in avanti, con uno strepitoso Cesar.
Nella ripresa Pate, con una 'bomba', riportava Ruvo in equilibrio (41-43); al 6' c'è il primo sorpasso (46-43), ma Brindisi è brava con Nobile (tripla) a restare fredda (48-50 al 5'). Regna l'equilibrio fino al 2' dell'ultimo quarto (60-67): un break di 10-2 regalava il nuovo vantaggio per Ruvo. Una tripla di Scabini (70-69) da il via all'allungo decisivo dei padroni di casa. Sale in cattedra Delli Carri che con una tripla (73-69), un canestro e fallo e conseguente gioco da 3 punti (76-71) e una palla recuperata finalizzata in contropiede (78-71), chiude di fatto la gara. Brindisi accusava il colpo, e con tre palla perse in attacco non riusciva più a riequilibrare l'inerzia del match. Il nervosismo finale dei brindisini era evidente: negli ultimi secondi Cesar veniva espulso.
Un successo importante, come sottolinea a fine gara il capitano Delli Carri: 'Una vittoria voluta dalla squadra, per dare un segnale dopo una settimana travagliata, visto il cambio in panchina. Dobbiamo lavorare, aiutare il nuovo allenatore e rimanere uniti. I risultati sono la migliore medicina per creare feeling'.
'Partita difficilissima per tanti motivi - sottolinea coach Enzo Bifulco - perché la società veniva da una settimana particolare. Il cambio dell'allenatore non è mai una scelta facile. Abbiamo subìto la precisione dei brindisini in avvio di gara, ma la squadra ha avuto la capacità di reagire dal punto di vista difensivo, costringendo a tiri forzati gli avversari. Dobbiamo lavorare molto in attacco, perché resta ancora da migliorare la gestione dei possessi, alcune volte troppo affrettati e privi di logica. Mi da fiducia però l'atteggiamento difensivo del 3° e 4° quarto, quando in difesa ci si buttava a recuperare ogni pallone e ci si impegnava per andare al rimbalzo. Ho avuto una buona impressione per alcuni elementi corali che sono emersi'.