Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/11/2003

TRIONFO FOGGIANO NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI DI SCHERMA
Ben quattro gli atleti del Circolo Schermistico Dauno piazzatisi tra i primi dieci posti
Si è conclusa a Brindisi, presso l'impianto sportivo 'Nuova Idea', la Prima Prova Nazionale Giovani di Scherma. Alla competizione hanno partecipato ben 659 atleti delle sei armi. Sono saliti in pedana i migliori giovani italiani.
Nella spada maschile i quattro ragazzi che hanno conquistato l'oro a squadre ai recenti Campionati Europei di Porec, vale a dire Stefano Vogna, Michele Bino, Andrea Ufficiali e Roberto Felli. Altrettanto prestigiosi i nomi delle fiorettiste: Benedetta Durando, che a Porec ha conquistato un bronzo individuale e l'argento a squadre, Carlotta Gottardelli, Marta Cammilletti e Serena Teo. Hanno partecipato anche Arianna Errigo, Gabriella Surano, Olimpia Troili, Elisa Frezza e Giorgia Galesso, tutte atlete che sono ora in volo alla volta di Bochum, in Germania, per partecipare a un Torneo Internazionale valido per la Coppa del Mondo Under 20.
Per gli sciabolatori, tra i maschi spiccano i nomi dei nazionali Marco Tricarico, Riccardo Ageno, Fabrizio Verrone, Raffaele Forcella, Cristiano Imparato e del vice-campione del mondo Cadetti Claudio Ceci.
Tra le donne il nome più importante è, invece, senza dubbio quello di Alessandra Lucchino, campionessa mondiale a squadre a Cuba.
Nella sciabola maschile grande trionfo del Circolo Schermistico Dauno: piazzati ben quattro atleti nei primi dieci.
Medaglia d'oro per Marco Tricarico (15/14 in finale sul secondo classificato Ageno Riccardo del c.s. Fides Livorno);
Terzo posto ex aequo per Fabrizio Verrone e Samele Luigi;
Al 6° posto Carlo Tranquillo (proveniente dal dauno ed attualmente studente a Trento, tesserato con il Bentegodi di Verona);
9° Forcella Raffaele.
Una curiosità: al campionato ha partecipato anche il giovane nazionale tunisino Samandi Hickem (classificatosi 18°). Hickem, nell'ambito di un progetto internazionale di scambi di esperienze sportive pianificato dalla confederazione di scherma dei paesi del mediterraneo - presidente l'italiano Lionello Schiavo - sarà dal sino al prossimo 30 novembre ospite a Foggia del Circolo Schermistico Dauno. Ospite del Circolo anche lo spadista Andrea Ufficiali, Medaglia d'oro nella spada maschile a Brindisi e campione europeo a squadre a Porec. Andrea è oggi allievo della scuola di Polizia di Foggia.
Come ha dichiarato il presidente del Circolo Schermistico Dauno, Rino Tibollo '...sono ovviamente euforico, i ragazzi sono stati tutti perfetti. Devo fare loro i complimenti. Sono stati bravi dall'inizio alla fine della gara e Luigi Samele è addirittura ancora un cadetto che ha gareggiato a Brindisi tra i giovani perché tra i migliori della sua categoria. È stata davvero una grandissima impresa. Sono anche lusingato per questa attenzione internazionale sul Circolo che ha portato Hickem a Foggia'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico