Si è conclusa a Brindisi, presso l'impianto sportivo 'Nuova Idea', la Prima Prova Nazionale Giovani di Scherma. Alla competizione hanno partecipato ben 659 atleti delle sei armi. Sono saliti in pedana i migliori giovani italiani.
Nella spada maschile i quattro ragazzi che hanno conquistato l'oro a squadre ai recenti Campionati Europei di Porec, vale a dire Stefano Vogna, Michele Bino, Andrea Ufficiali e Roberto Felli. Altrettanto prestigiosi i nomi delle fiorettiste: Benedetta Durando, che a Porec ha conquistato un bronzo individuale e l'argento a squadre, Carlotta Gottardelli, Marta Cammilletti e Serena Teo. Hanno partecipato anche Arianna Errigo, Gabriella Surano, Olimpia Troili, Elisa Frezza e Giorgia Galesso, tutte atlete che sono ora in volo alla volta di Bochum, in Germania, per partecipare a un Torneo Internazionale valido per la Coppa del Mondo Under 20.
Per gli sciabolatori, tra i maschi spiccano i nomi dei nazionali Marco Tricarico, Riccardo Ageno, Fabrizio Verrone, Raffaele Forcella, Cristiano Imparato e del vice-campione del mondo Cadetti Claudio Ceci.
Tra le donne il nome più importante è, invece, senza dubbio quello di Alessandra Lucchino, campionessa mondiale a squadre a Cuba.
Nella sciabola maschile grande trionfo del Circolo Schermistico Dauno: piazzati ben quattro atleti nei primi dieci.
Medaglia d'oro per Marco Tricarico (15/14 in finale sul secondo classificato Ageno Riccardo del c.s. Fides Livorno);
Terzo posto ex aequo per Fabrizio Verrone e Samele Luigi;
Al 6° posto Carlo Tranquillo (proveniente dal dauno ed attualmente studente a Trento, tesserato con il Bentegodi di Verona);
9° Forcella Raffaele.
Una curiosità: al campionato ha partecipato anche il giovane nazionale tunisino Samandi Hickem (classificatosi 18°). Hickem, nell'ambito di un progetto internazionale di scambi di esperienze sportive pianificato dalla confederazione di scherma dei paesi del mediterraneo - presidente l'italiano Lionello Schiavo - sarà dal sino al prossimo 30 novembre ospite a Foggia del Circolo Schermistico Dauno. Ospite del Circolo anche lo spadista Andrea Ufficiali, Medaglia d'oro nella spada maschile a Brindisi e campione europeo a squadre a Porec. Andrea è oggi allievo della scuola di Polizia di Foggia.
Come ha dichiarato il presidente del Circolo Schermistico Dauno, Rino Tibollo '...sono ovviamente euforico, i ragazzi sono stati tutti perfetti. Devo fare loro i complimenti. Sono stati bravi dall'inizio alla fine della gara e Luigi Samele è addirittura ancora un cadetto che ha gareggiato a Brindisi tra i giovani perché tra i migliori della sua categoria. È stata davvero una grandissima impresa. Sono anche lusingato per questa attenzione internazionale sul Circolo che ha portato Hickem a Foggia'.