VALENTE RUVO - VIRTUS SEZZE 97-73 (26-17; 58-31; 74-58)
RUVO: Lovino, Di Lembo 6, Scabini 19, Delli Carri 18, Cucinelli 28, Anelli 4, Andrè 2, Bazzucchi 15, Serazzi 5, Pastanella, All. Bifulco
SEZZE: Vandoni n.e., Carbone n.e., Zanier 15, Vettorelli 20, Ottocento, Sperduto 12, Nocioni 1, Ancilli 10, Forzelin 3, Focardi 12, All. Vandoni
Dopo la pesante sconfitta a Maddaloni, serviva dare segnali forti per riprendere fiducia nei propri mezzi. La Pall. Valente Ruvo lo ha fatto nel migliore dei modi annientando nel turno infrasettimanale (11ª giornata) la Virtus Basket Sezze e infliggendole un pesantissimo passivo.
La gara è iniziata con 10 minuti di ritardo per via dell'arrivo dei laziali poco prima del match. Non c'era Bosco, assente per motivi misteriosi. Il team di coach Enzo Bifulco è sceso in campo motivato sin dal primo minuto. Assente Tonino Pate (in tribuna) per via dell'infortunio al polpaccio (distrazione muscolare) che lo costringerà a rimanere fuori uso per almeno 20 giorni. Bifulco schierava Di Lembo, Scabini, Cucinelli Andrè e Bazzucchi.
Parte subito forte la squadra di casa (4-0 al 2'), non dando la possibilità di ragionare agli ospiti, apparsi disorientati e disuniti. Bazzucchi spadroneggiava a rimbalzo, ma il 3° fallo di Andrè all'8' costringeva il coach ruvese a richiamarlo in panca.
Nel 2° quarto Ruvo graffiava in attacco con il duo Delli Carri-Scabini, infallibili nel tiro dai 3 punti: 34-19 al 3' che diventava 43-21 al 6' con una bomba di Serazzi. L'ingresso in campo di Delli Carri garantiva maggiore intensità difensiva e uno strepitoso Cucinelli siglava il 56-30. Bifulco mandava in campo il giovane Anelli che non faceva rimpiangere Andrè.
Al ritorno dopo l'intervallo un break di 7-0 dei laziali ridava in qualche modo vitalità al match (58-38). Ma prima Delli Carri e poi Scabini (entrambi a segno a ripetizione da 3 punti) ridavano un margine consistente a Ruvo (71-49).
L'ultimo quarto è pura formalità. La difesa del Sezze mollava definitivamente (89-65 a 3' dalla fine). Passerella per Delli Carri e Scabini (richiamati in campo per Lovino e Pastanella), che insieme a Cucinelli hanno trascinato i pugliesi alla vittoria.
Segnali incoraggianti per la Valente Automobili Ruvo (ora di nuovo a 10 punti), attesa sabato (ore 20:30) dalla dura trasferta a Matera, alla quale seguirà un secondo turno esterno a Potenza.