LEVONI POTENZA - VALENTE RUVO 80-74 (20-17; 34-38; 54-60)
POTENZA: Montuori 11, Esposito, Ventruto 14, Labate 30, Marchese 2, Risolo 6, Mauti 8, Rato 9, Albano n.e., Romano n.e.
All: Labate P.
RUVO: Lovino n.e, Di Lembo 8, Scabini 21, Delli Carri 15, Pastanella n.e., Cucinelli 5, André 3, Bazzucchi 10, Serazzi, Pate 12.
All: Bifulco.
Seconda sconfitta consecutiva per la Valente Automobili Ruvo, che torna ancora una volta a mani vuote dopo una gara dai due volti. Nel derby appulo-lucano di Potenza i ruvesi, dopo 3 quarti passati in vantaggio, hanno subìto il rientro in partita dei padroni di casa, dissolvendosi inspiegabilmente nelle fasi decisive del match, che vedeva Scabini e soci in vantaggio fino ai primi minuti dell'ultimo quarto di gioco (57-65). Poi la maggiore determinazione dei potentini, guidati da Antonio Labate, ha fatto il resto. Al contrario Ruvo, incapace di gestire il vantaggio accumulato, ha dovuto ancora arrendersi non dimostrando il proprio potenziale. Da segnalare il rientro di Tonino Pate (in foto) e la strepitosa serata al tiro di Scabini (non è servita purtroppo); in ombra Cucinelli.
Avvio veemente della Levoni, che piazzava il primo break (8-2 al 3'). Ruvo ha le mani 'fredde', ma l'ingresso in campo di Di Lembo scuote i pugliesi (in vantaggio 20-21 all'11').
Nel secondo quarto, Scabini e compagni mostrano più personalità (24-29 al 15'), e la Levoni non riesce a trovare contromisure (34-38 all'intervallo).
Nella ripresa è ancora Scabini ad affondare dal perimetro (34-41); la Levoni si riavvicina (40-42 al 23'), prima di subire le tre bombe consecutive di Scabini, Delli Carri e Pate. I potentini sono alle corde (40-51), ma Ruvo non ne approfitta, nonostante il +8 (57-65) illudesse la panchina ospite. Montuori e Labate (autori di tre bombe ciascuno) portano la Levoni incredilmente avanti (71-69 al 37'). Bazzucchi e Pate cercano di scuotere il Ruvo, ma i troppi errori ai liberi e la cattiva gestione di alcuni palloni decisivi costano carissimi.
'Ancora una volta siamo mancati nelle fasi decisive di gioco, non sacrificandoci di squadra - il commento di coach Enzo Bifulco - 'La squadra deve prendere coscienza che gli obiettivi iniziali si stanno allontanando sempre più. Serve umiltà per proseguire il cammino e bisogna lavorare molto. Abbiamo pagato diversi errori nelle fasi decisive del match, che non dobbiamo più ripetere'.
Per la Valente Ruvo, a quota 10 punti in classifica, si prospetta una settimana di duro lavoro, in vista del delicato impegno interno di domenica prossima contro una delle rivelazioni del torneo: la capolista Aprilia.