Sì è concluso il primo test per Fabrizio Del Monte a bordo di una vettura di Formula Uno del Minardi F1 Team. La prova si è svolta nell'arco di due giorni sul tracciato romano di Vallelunga: una grande occasione per Del Monte scaturita dagli ottimi rapporti che intercorrono tra la Minardi e GP Racing, la scuderia con cui il pilota romano si è proclamato da poco Vicecampione Europeo in Euro 3000 Series.
Prima giornata (mercoledì 10) in condizioni di pista bagnata, freddo intenso e forte umidità. Le condizioni del tracciato sono leggermente migliorate giovedì 11 ma la pioggia ha disturbato nuovamente la fine della sessione.
Fabrizio Del Monte
'Esperienza fantastica! Mercoledì la pista bagnata per la pioggia insistente del giorno prima non mi ha permesso di spingere subito a fondo. In condizioni difficili ho preso confidenza giro dopo giro con la vettura, in particolare con i freni in carbonio. I complimenti degli ingegneri del team mi hanno fatto capire la bontà del lavoro svolto. Giovedì, con pista che andava asciugandosi, abbiamo montato le slick. Purtroppo sono sceso in pista a fine giornata e proprio in quel momento è ricominciata la pioggia; oltre tutto la visibilità cominciava ad essere precaria. Per questo non ho potuto raggiungere il limite, ma ho comunque fornito indicazioni preziose ai tecnici e agli addetti ai lavori'.
Tancredi Pagiaro, Team Manager
'Sono orgoglioso che la mia scuderia, GP Racing, abbia messo in luce il talento di Fabrizio. L'intero team Minardi è stato soddisfatto del lavoro svolto da Del Monte, pilota giovane ma professionista oramai maturo. Nessun errore, nessuna incertezza, grande serietà e impegno. Un grazie di cuore alla scuderia di Faenza che ha concesso a Fabrizio una chance importante, sfruttata al meglio dal nostro pilota'.
Giovanni Minardi, Manager
'Quello di Fabrizio è stato senza dubbio un test positivo. Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli Del Monte è riuscito ad abbassare i propri tempi con costanza e progressione, evidenziando maturità e sensibilità tecnica. Doti che gli vanno riconosciute e che lo potrebbero portare in Formula Uno prima di quanto ci si possa aspettare'.
PROVE
Mercoledì 11 Dicembre
Pista bagnata, clima freddo e umido, aria 8°-14°, pista 7°-13°. Totale giri: 22 (72 km). Miglior tempo: 1'15''120
Giovedì 12 Dicembre
Pista umida, a tratti bagnata durante il test di Del Monte, pioggia a fine sessione. Aria 11°-13°, pista 10°-12°. Totale giri: 11 (36 km). Miglior tempo: 1'07''194