La 16esima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti - Girone H registra la vittoria esterna del Manfredonia Calcio, allo Stadio Comunale 'Mario Colavolpe', contro un modesto Terracina per 2 a 1. Con la rosa rivoluzionata il Manfredonia in questa sfida contro i 'Tigrotti' si è giocato non solo 'una partita' ma tutto il 'campionato'.
La gioia è immensa anche alla luce del più insperato dei risultati, infatti il Termoli ultimissimo in classifica (non aveva mai vinto fino ad oggi) riesce ad infliggere alla capolista Isola Liri un pesantissimo 2 a 1. Grazie a questo risultato il Manfredonia si porta a -4 dalla vetta.
Reti: 82° Vitaglione (M), 86° Cancellato (M), 92° Sacchetti (T).
Posizione in classifica: 4° posto con 28 punti.
In Prima Categoria - Girone A la 15esima giornata ha visto vincere anche il 'Raffaele Castriotta' che allo Stadio Comunale Miramare si è imposto sull'Ascoli Satriano per 4 a 1. Finalmente, dopo 10 giornate, è arrivata la tanto attesa vittoria della gestione Trombetta: una vittoria netta, mai in discussione, e assolutamente meritata.
Si spera sia la svolta, la sterzata giusta che dia la tranquillità per ritonificarsi durante le feste (il torneo riprende il 18 gennaio 2004) e ripartire alla grande col 'derby' con gli amici mattinatesi.
Ma veniamo alla cronaca. Dopo solo due minuti è già gol: cattivo disimpegno di Cannone intercettato da Alvaro, immediato l'assist per Trotta che incrocia il taglio di Catalano e beffa il portiere con un preciso pallonetto. È l'1 a 0.
Comincia una lunga fase di schermaglie e iniziative che nascono e muoiono al centro del campo, dove Canestro, Castriotta e Alvaro si battono palla su palla.
E dopo qualche colpo dalla distanza di Trotta si arriva al 30° quando Canestro ruba palla in mezzo e dalla destra lancia di precisione Trotta, che dopo aver evitato Carducci, solo davanti a Di Liddo lo salta con un dosato pallonetto: 2 a 0.
Allo scadere del primo tempo è ancora Alvaro a ispirare La Torre che prima perde l'attimo giusto per battere a rete allargandosi troppo sulla sinistra, ma all'ultimo momento riesce a mettere al centro, dove è appostato Catalano, che dopo aver controllato, piazza la pazza in rete ed è il 3 a 0.
Finisce così la prima frazione di gioco.
Nella ripresa non succede nulla di particolare fino a quando al 17° il bravo Carella (con Cannone sicuramente i migliori degli ospiti) indovina un tiro dai 30m che va finire nel sette della porta difesa da Ciuffreda portando il risultato sul 3 a 1.
Al 20° è Carducci ad impensierire Ciuffreda, che però para agevolmente.
Al 21° su un rapido contropiede La Torre 'spizzica' per Catalano che senza pensarci troppo si inventa un parabola precisa che termina la sua corsa alle spalle del portiere ospite. É il 4 a 1 finale..
Ancora mischia in area dei locali, e questa volta Ciuffreda ci mette tutta la sua bravura per evitare la marcatura di La dogana, che da breve distanza calcia a colpo sicuro.
Termina la gara con azioni a raffica per i locali che con i nuovi entrati Sansone, De Padova e Berardinetti sciupano tanto lasciando il risultato invariato.
Mister Trombetta è sembrato molto soddisfatto, un po' come aver centrato un obiettivo a lungo inseguito. Tutti i ragazzi hanno risposto bene.
Adesso c'è la lunga pausa di Natale ed il Mister sicuramente approfitterà per migliorare la condizione fisica e amalgamare ancora questa gruppo.
Reti: 2° Catalano (Castriotta), 30° Trotta (Castriotta), 45° Catalano (Castriotta), 62° Carella (Ascoli Satriano), 66° Catalano (Castriotta). Posizione in classifica: 13° posto con 15 punti.
In collaborazione con www.manfredoniasport.it