Risale al 28 novembre scorso, sul circuito di Donington, il primo test di Piccini a bordo della Lister Storm LMP. Già allora le trattative tra il pilota toscano e la scuderia inglese erano in fase avanzata. Ora è ufficiale: Andrea Piccini disputerà nel 2004 il campionato LEMS, Le Mans Endurance Series, e la prestigiosa 24 ore di Le Mans difendendo i colori del Team Lister.
Il calendario LEMS prevede quattro competizioni, ciascuna di 1000 km: il 9 maggio a Monza, 11 luglio sul tracciato del Nurburgring, 15 agosto a Silverstone per chiudere il 12 settembre a SPA.
Non solo: Andrea sarà protagonista della 24 ore di Le Mans, in calendario il 12/13 giugno 2004.
Il motore della Lister Storm LMP, un 6 litri V8, ha una cilindrata di 5990 cc ed eroga una potenza di circa 530 cavalli; il cambio è un sequenziale a sei marce e l'aerodinamica è molto spinta e raffinata. Queste in estrema sintesi le caratteristiche della vettura: maggiori informazioni tecniche su www.listercars.co.uk
'Tra me e la Lister - dichiara Piccini - esiste da tempo un rapporto di reciproca stima e fiducia: il risultato è la firma di questo accordo che mi lascia estremamente soddisfatto.
La macchina si è già dimostrata molto veloce nella recente 1000 km di Le Mans, segnando il terzo tempo sulla griglia di partenza. Inoltre la Lister si sta concentrando sia sulla vettura che sul motore, con l'obiettivo di raggiungere le massima potenza ed una sicura affidabilità, indispensabile nelle gare di durata.
Inoltre vorrei aggiungere che, di comune accordo con la Lister, stiamo lavorando anche sul fronte FIA GT. È nostra intenzione dare vita ad un programma vincente, per ritornare protagonisti anche nel Gran Turismo internazionale. Manca ancora molto per diramare notizie ufficiali, di certo sarebbe fantastico disputare in un'unica stagione oltre a LEMS e 24 ore di Le Mans anche il FIA GT: le premesse ci sono, ora occorre lavorare per diventare protagonisti'.