Lunedì prossimo 29 dicembre, a partire dalle ore 17:30, presso il palazzetto dello sport 'Preziuso' di Foggia, si terrà la seconda edizione della composita manifestazione 'Festa del basket', organizzata dal Comitato Provinciale di Foggia della Federazione Italiana Pallacanestro (presidente Pasquale Dell'Aquila, vice presidente Michele Princigallo).
Sarà una serata che vedrà insieme l'intero movimento cestistico di Capitanata durante la quale si disputerà un torneo quadrangolare con la presenza delle quattro massime espressioni del basket provinciale. Inoltre saranno assegnati i riconoscimenti a quanti si sono distinti nel corso del 2003. L'ingresso sarà gratuito.
Durante gli intervalli delle quattro partite saranno effettuate le premiazioni per le seguenti categorie: al giocatore senior, alla giocatrice, alle squadre che hanno vinto i titoli provinciali ed ai migliori giovani di ogni categoria giovanile, al settore minibasket, al dirigente, all'allenatore, agli arbitri, ufficiali di campo, giornalisti che operano nel settore, alle società che hanno vinto un campionato senior nel corso dell'ultima stagione e altri tanti riconoscimenti.
Sfileranno campioni di oggi, di domani, ma anche del passato, personaggi mai dimenticati che hanno contribuito alla crescita del basket foggiano.
È già possibile anticipare le squadre che saranno premiate per avere vinto campionati provinciali lo scorso anno:
- Victory Monte S. Angelo (promozione);
- Diamond Foggia (juniores);
- Libertas Foggia (cadetti, bam e propaganda);
- A.S. Cestistica San Severo (allievi).
Tutti gli altri riconoscimenti saranno ufficializzati nel corso della manifestazione, ma è doveroso segnalare che uno dei premi più ambiti, quello alla carriera, da atleta, allenatore e dirigente, sarà assegnato al prof. Oberdan Marchegiani, una vita spesa sui campi di atletica, tennis e basket di Foggia e San Severo, il pioniere della pallacanestro a San Severo nell'immediato dopoguerra, lo sportivo che ha permesso alla pallacanestro di diventare da 40 anni a questa squadra la principale disciplina sportiva di San Severo, da anni una delle piazze storiche del basket pugliese e meridionale.
Per tante generazioni di ragazzi oggi adulti, il prof. Marchegiani ha rappresentato un punto di riferimento importante nello sport come nella vita.
Approfittando della pausa dei campionati federali, si giocherà anche la seconda edizione del torneo: in campo (le partite sono da 20' ciascuna, divise in due tempi da 10' ciascuno) A.S. Cestistica San Severo (serie B/2), Euroambiente Manfredonia (serie C/1), Fondedil Chemical Lucera e Libertas Foggia (serie C/2), le massime espressioni del basket provinciale. Si giocheranno due semifinali e le due successive finali per il terzo posto e primo posto.
Il presidente Pasquale Dell'Aquila ha effettuato presso il comitato provinciale della F.I.P. di Via Di Salpi, il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali del torneo: nella prima partita, alle ore 17, saranno di fronte Euroambiente Manfredonia e Fondedil Chemical Lucera, mentre nella seconda gara, alle ore 18, si affronteranno A.S. Cestistica San Severo e Libertas Foggia. Alle ore 19 è prevista la finale per il terzo e quarto posto fra le due perdenti le semifinali, alle ore 20 la finale per il primo posto fra le due vincenti le semifinali.
La serata sarà presentata da Pino Pistillo, giornalista de 'La Gazzetta del Mezzogiorno'.