VALENTE RUVO - FORTUNATO UOMO SALERNO 98-80 (26-16; 49-38; 73-56)
RUVO: Lovino n.e., Di Lembo 20, Scabini 8, Cucinelli 13, Marinelli, Andrè 14, Bazzucchi 10, Serazzi 14, Pate 18, Pastanella n.e.. All. Bifulco
SALERNO: Del Prete, Antonucci 4, Poeta 28, Menduto 2, Verde 19, Ciervo, Di Capua 3, Cardillo 12, Rusciano 6, Siano 6. All. Capobianco
Inizio di 2004 col botto per la Pall. Valente Automobili Ruvo. Nulla da fare per la capolista Salerno (assenti Dalla Libera e Verderosa), sconfitta al PalaColombo nella 1ª giornata di ritorno. Il pesante passivo inflitto dagli uomini di coach Enzo Bifulco ai salernitani permette a Pate e soci di ribaltare la differenza canestri (-13) subita nella gara d'andata. Un eventuale arrivo a pari punti favorirà dunque il team pugliese nella griglia della 2ª fase.
Gara a senso unico, come testimoniano i parziali di gioco. Parte bene Ruvo, che al 5' conduceva con autorità (12-4 al 5'; 19-8 al 7'). Una timida reazione degli ospiti (19-12 all'8') riaccendeva il match, ma Pate, con un canestro da 3 punti sullo scadere della prima sirena, fissava il punteggio sul 26-16. Nel 2° quarto salivano in cattedra Di Lembo e Scabini, coadiuvati dall'ottimo Andrè, implacabile sotto i tabelloni nei rimbalzi difensivi: 33-20 al 3'. Salerno non ci sta e con un break di 8-0 si portava al minimo svantaggio (33-28).
Nel finale Ruvo riporta la gara dalla propria parte, andando al riposo con un margine rassicurante.
Nella ripresa Salerno accusa il colpo, con il solo giovane Poeta a mantenere a galla i suoi. Ruvo inizia a macinare, colpendo con tiri dalla lunga distanza, penetrazioni e rimbalzi. L'ingresso in campo di Serazzi e Marinelli davano continuità alla manovra: il play ruvese sigla le triple del definitivo k.o. (65-53 all'8').
Nell'ultimo quarto il divario aumentava, fino a giungere al massimo vantaggio (84-59), che chiudeva di fatto il match. Salerno tentava la zone-press e il fallo sistematico, ma i padroni di casa, freddi dalla lunetta, non perdevano concentrazione portando in porto un importantissimo risultato, che permette di raggiungere quota 16 punti in classifica.
Ora di fronte a Scabini e soci due trasferte consecutive, a Catanzaro e Ribera. Poi il derby tutto pugliese (al PalaColombo) contro il Cus Bari.
Intanto è stato ceduto l'atleta Gigi Delli Carri (guardia classe 1969, 1.91 mt) al Pasta Granoro Corato (serie C1 Gir.G).
In merito alle colorite voci relative all'interruzione del rapporto con Delli Carri, il team manager del sodalizio ruvese, Nicola Fracchiolla, ha precisato che '...l'interruzione del rapporto con Delli Carri si è reso necessario sia per salvaguardare il gruppo, in seguito a problemi interni allo spogliatoio, sia perché con l'acquisto di Gigi Marinelli, avvenuto nel corso della stagione, sarebbe stato un inutile dispendio economico avere in squadra 8 senior, con conseguente turn-over. La società è unita e solida, e ovviamente pronta a giocarsi fino in fondo tutte le chance per recuperare il terreno perso, in sintonia con il coach e tutto lo staff tecnico'.