Si è svolta, nei giorni scorsi, a Terni la Seconda Prova Nazionale Cadetti alle 6 armi. Sulle pedane del Palatennistavolo Massimiliano Murolo del Posillipo Napoli si impone nella Sciabola Maschile su Alberto Pellegrini del Petrarca Padova.
Grandissimo risultato anche quello di Luigi Samele (Circolo Schermistico Dauno) che con una prova magistrale, a conferma dell'alto valore conseguito nonostante la giovane età, si è classificato al quinto posto, precedendo il Vice-Campione del Mondo Claudio Ceci (Club Scherma San Severo) classificatosi al sesto posto.
La prova di Sciabola maschile ha visto in pedana i 100 migliori cadetti italiani, in rappresentanza delle più importanti società schermistiche nazionali.
Luigi Samele con questo risultato si proietta tra i primi cinque migliori cadetti e consolida la favorevole opinione su di lui già espressa dal Commissario Tecnico della Nazionale Christian Bauer.
Luigi Samele è stato convocato alla Prova di Coppa del Mondo Torneo 'Couple Heracles' di Sciabola Maschile A-20 in programma a Budapest per l'11 gennaio prossimo.
Alla stessa prova sono stati convocati dalla Federazione Italiana Scherma anche Raffaele Forcella, Marco Tricarico e Fabrizio Verrone. Sale quindi a quattro la partecipazione degli atleti pugliesi ufficialmente convocati a Budapest.
Ottimo anche il quindicesimo posto di Nicola Zarra. Per quanto riguarda il Circolo Schermistico Dauno i risultati ottenuti proiettano sia Samele che Zarra verso il Campionato Nazionale Cadetti (12-14 marzo 2004 a Udine, disputato dai primi 32 cadetti italiani). Inoltre, ancora prima, saranno impegnati dal 14 al 16 febbraio 2004 a Casale Monferrato nel Campionato Italiano Giovani (seconda prova di qualificazione - il primo 50% dei cadetti partecipa di diritto).
Si spera che per questi ragazzi possa giungere una convocazione ancora più prestigiosa per i prossimi Campionati del Mondo Giovani e Cadetti in programma a Plovdiv (Bulgaria) dall'1 all'8 aprile 2004.
Come ha affermato il Presidente del Circolo Schermistico Dauno, Rino Tibollo: '...sono particolarmente contento per Luigi Samele. Il ragazzo ha dato prova di carattere e di capacità tecnica. Sono ancora più soddisfatto perché Samele è l'apice di un gruppo di schermitori come Zarra, Mario Mariella, Luca Sannicandro, Andrea Benedetta Perrone, Concetta Inneo, Alessio Buono, tutti appartenenti alla categoria Cadetti.
Questo gruppo è il proseguimento di quanto, già a livello giovanile, avevano espresso i vari Tricarico, Forcella e Verrone. La soddisfazione viene anche dai risultati che i nostri atleti, magari iscritti per motivi universitari in altre città, continuano a mietere. Mi riferisco in particolare al nostro atleta Carlo Tranquillo, studente di Ingegneria a Trento, diventato un vero e proprio riferimento per la società M. Bentegodi di Verona. I complimenti che abbiamo ricevuto dai dirigenti della Società veronese, per le capacità e la maturità di Tranquillo, sono un ulteriore premio per il lavoro che la società ha sempre inteso svolgere sia dal punto di vista squisitamente agonistico che per quello 'sociale'.
Il Circolo Schermistico Dauno è stato, tra l'altro, recentemente inserito in un programma di scambi internazionali dei Paesi del Mediterraneo. È stato nostro ospite il nazionale juniores tunisino Samandi Hickem. L'atleta tunisino si è allenato presso il Palazzetto Comunale per la Scherma vivendo tutto il periodo non propriamente sportivo, con gli altri giovani atleti del circolo'.