Riprende, dopo la sosta natalizia, il Campionato Femminile di Volley di Serie C Girone A. Nella 12esima giornata la 'Pasta Fresca Nella' ha ceduto in casa la vittoria all'ASAM Pegaso '93 Molfetta. Risultato finale 1-3 (set: 25-20, 19-25, 21-25, 23-25).
La partita era iniziata con la squadra di casa padrona del campo e le ospiti in difficoltà evidente. Tuttavia dopo un break iniziale di 6-0 le molfettesi hanno dato segni di ripresa, anche se il primo set non è mai stato in discussione (19-15, 22-17); set chiuso a favore delle locali dopo un fallo di posizione ed una doppia fischiata ad una giocatrice ospite.
Il secondo set è iniziato con le ospiti subito avanti, favorite anche dal cambio della palleggiatrice, che ha smistato i palloni con più sagacia.
Le ragazze molfettesi hanno iniziato a girare in attacco anche se spesso favorite da disattenzioni delle sipontine in ricezione; il set ha visto sempre le locali rincorrere le ospiti (13-16, 16-22) e mai giocare veramente in modo convinto. Purtroppo è mancato l'apporto delle schiacciatrici di banda (in particolare sottotono la Fusilli).
Nel terzo set c'è stato un sostanziale equilibrio, anche se il match è poi scivolato pian piano nelle mani delle molfettesi: alla sterilità in attacco delle ragazze di Mister Delli Carri ha fatto da contrappeso la ritrovata verve delle ospiti, che punto dopo punto, hanno acquisito convinzione dei loro mezzi, in particolare aggiustando il muro e cercando di sporcare più palloni possibili.
Il terzo set ha visto rompersi l'equilibrio tra le due squadre sul punteggio di 19 pari; di qui in poi le locali hanno perso il bandolo della matassa fino al 21-25 finale.
Chi si aspettava una pronta reazione della squadra di casa è stato smentito perché anche il quarto set è iniziato con la squadra avversaria in vantaggio (3-7). Qui però è venuto fuori l'orgoglio delle ragazze di casa che hanno messo a segno un parziale di 8 a 3, conquistando diversi punti in battuta. La partita sembrava così aver mutato volto, in quanto le sipontine hanno recuperato la concretezza mostrata nel primo set.
Il 4° set sembrava perciò totalmente nelle mani delle locali che sono arrivate a soli 2 punti dal tie-break (23-21), ma qui si è spenta luce e i troppi errori e la mancata incisività in attacco hanno portato allo scontato esito del set, finito 23-25 per la Pegaso '93.
Di sicuro non è il caso di fare processi alla squadra di Mister Delli Carri, che sin qui si è ben comportata, tuttavia la battuta d'arresto è venuta in un modo alquanto inatteso e contro avversarie decisamente alla portata della squadra sipontina.
La 'Pasta Fresca Nella' ha pagato la giornata 'no' di alcune giocatrici, fra le quali anche il capitano Fulghesu apparsa meno incisiva rispetto ad altre partite. Ma più in generale è stata tutta la squadra a giocare meno bene rispetto agli standards abituali. Forse l'unico vero problema resta quello dell'assenza di ricambi validi, soprattutto al centro. Ma siamo certi che la squadra saprà presto rialzare la testa dopo questa sconfitta, che peraltro non reca un grande svantaggio alla classifica rassicurante della squadra sipontina, al 6° posto con 21 punti.
Dopo la pausa natalizia è ripreso anche il Campionato Maschile di Volley di Serie C Girone A. Il Volley Club 'Golmar Rodit' ha vinto, fuori le mura amiche, contro il Murgia Sport Altamura per 3 a 1 (set: 25-20, 19-25, 17-25, 19-25).
La partita iniziava con una formazione stravolta rispetto al solito a causa di un Di Noia, febbricitante, ma lo scombussolamento dei ruoli non ha evitato che i sipontini incamerassero i tre punti della vittoria.
Posizione in classifica: 3° posto con 28 punti.
In collaborazione con Manfredoniasport.it