Nell'ultima giornata del Girone di andata del Campionato di Volley di Serie C Femminile - Girone A, l'A.S. Volley Manfredonia 'Pasta Fresca Nella' ha perso, fuori le mura amiche, il match contro l'Intrepida Volley San Severo con il risultato di 3 a 1 (set: 27-25, 25-23, 20-25, 25-21).
La squadra di Mister Delli Carri, in generale, è stata un po' sottotono, non è stata molto precisa nella fase di ricezione e di difesa, e quindi l'attacco non è riuscito ad essere quello che di solito viene attuato. E ciò ha fatto la differenza.
Dopo tante vittorie (7 su 13) questa è la seconda battuta d'arresto consecutiva, che pone la squadra al centro della classifica. Ma siamo sicuri che la 'Pasta Nella' tornerà presto a macinare vittorie una dietro l'altra, e nel girone di ritorno saprà risalire la classifica.
Posizione in classifica: 7° posto con 21 punti.
Nel Campionato di Serie C Maschile - Girone A partita senza storia tra la 'Golmar Rodit' Manfredonia e la 'Libertas' Santo Spirito. Troppo alto il divario tecnico e di classifica tra le due squadre. Il punteggio finale (3-0) è figlio di una partita mai in equilibrio, se non in alcuni spezzoni del 1° e 2° set.
Il primo set era iniziato con gli ospiti avanti e in apparenza in grado di impegnare i sipontini; in realtà si è trattato di un fuoco di paglia, perché subito la 'Golmar Rodit' ha recuperato terreno ed ha poi iniziato a macinare gioco. In attacco i ragazzi del coach Tauro hanno dato una buona prova, non trovando ostacoli nel muro avversario, mai capace di sporcare qualche pallone. Così nel primo set i locali hanno guadagnato un buon margine di vantaggio (17-13, 23-15), chiudendo con scioltezza.
La musica non è cambiata nel secondo set dove i baresi hanno retto la forza d'urto della squadra di casa fino al 7-7, ma poi hanno nuovamente perso terreno, essendo peraltro molto fallosi e poco incisivi in attacco. Quindi anche il secondo set è filato via liscio come l'olio per Di Noia & C. (25-19).
Il terzo set ha visto la squadra ospite ampiamente rimaneggiata con 3 cambi, questo col chiaro scopo di dare una sterzata all'inerzia del gioco barese. Le mosse però non hanno avuto i risultati sperati ed hanno solo messo in evidenza la mancanza di soluzioni alternative del sestetto barese. Gli ospiti hanno reso perciò le armi senza onore, fino al 25-14 finale.
Nel team sipontino mister Tauro ha dato spazio ad alcune seconde linee (nel 3° set), che hanno dato un ottimo contributo. Sebbene tutti i ragazzi della 'Golmar Rodit' abbiano offerto una buona prestazione, una nota di merito va in particolare al centrale Errede, il quale giornata dopo giornata è diventato il vero punto di forza della squadra. In particolare in questo match ha dato un'eccellente prova di alto livello (forse meriterebbe ben altri palcoscenici): sicuro a muro ed ancor più efficace nei primi tempi senza dimenticare alcuni aces in battuta.
Continua così l'ottimo campionato della 'Golmar Rodit', all'inseguimento del Turi e del Cassano, anche se il Turi sembra ormai troppo lontano, soprattutto se si pensa che lo scontro diretto nel girone di ritorno sarà giocato fuori casa. Staremo a vedere!
Posizione in classifica: 3° posto con 31 punti.
In collaborazione con Manfredoniasport.it