Nel programma del Gran Premio degli Assoluti si è svolta ad Acireale la seconda prova di zona di qualificazione per la gara OPEN che si terrà a Foggia dal 4 al 7 marzo prossimi. Le regioni partecipanti sono state Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La gara si è svolta presso il Palacannizzaro ed è stata organizzata dal Club Scherma Acireale.
Hanno partecipato alla manifestazione tutte le maggiori società dell'Italia meridionale. Nella Sciabola Maschile il primo posto è per Luigi Samele del Circolo Schermistico Dauno. Circolo che piazza nei primi 6 anche Fabrizio Verrone e Danao Leggio.
Luigi Samele in terra siciliana conferma il suo grande momento di forma e si impone ancora una volta come uno dei più promettenti giovani sciabolatori italiani. Buona anche la partecipazione delle altre società pugliesi.
I migliori piazzamenti degli altri atleti pugliesi:
8° Antonio Fiordalisi (Accademia di Sciabola Pugliese - Stornarella);
10° Francesco Li Destri Nicosia (Circolo Schermistico Dauno - Foggia);
11° Pierfrancesco Ciccone (Club Scherma Foggia);
13° Davide Nicassio (III Regione Aerea - Bari);
15° Pietro Fino (Accademia di Sciabola Pugliese - Stornarella)
16° Alessandro Fino (Accademia di Sciabola Pugliese - Stornarella)
17° Nicola Zarra (Circolo Schermistico Dauno - Foggia)
20° Emilio Rinaldi (Club Scherma Foggia)
40° Luca Sannicandro (Circolo Schermistico Dauno - Foggia)
Nella sciabola femminile superano la prova di qualificazione Angela Pietroluongo (Circolo Schermistico Dauno - Foggia) e Ramona Cataleta (Club Scherma Foggia), Roberta Fioredelisi e Daniela Mastropietro (Accademia di Sciabola Pugliese - Stornarella).