Nella 15esima giornata del campionato di Volley di Serie C femminile, l'A.S. Volley Manfredonia 'Pasta Nella' vince in casa contro l'Udas Cerignola per 3 a 1 (set: 24-26, 25-11, 25-23, 25-21). Le ragazze della 'Pasta Fresca Nella' hanno dovuto sudare più del previsto per superare l'AS UDAS Cerignola, compagine situata al terzultimo posto in classifica.
Nel primo set c'era subito la partenza sprint delle ragazze di casa che non trovavano opposizione nelle avversarie. In realtà era solo a metà set che le cerignolane entravano in partita e dal 16-11 per la Pasta Fresca Nella recuperavano punto dopo punto fino al 24 pari.
E così, come spesso capita, il recupero portava l'Udas ad aggiudicarsi il set dopo un muro fuori delle manfredoniane ed un doppio fallo fischiato all'alzatrice di casa. Tuttavia le ragazze di mister Delli Carri non si demoralizzavano e, grazie anche al maggior tasso tecnico, nel secondo set schiacciavano le avversarie, divenute nel frattempo molto fallose e poco incisive in attacco. Volava via perciò veloce il set fino al 25-11.
Tutto da rifare, ed infatti nel terzo set si assisteva ad un match molto altalenante, dove il punteggio vedeva avanti prima le padrone di casa, poi le ospiti, ed infine una logica parità, fino al 21-21. Le cerignolane in particolare riuscivano a rimanere in partita assestando il muro e utilizzando molto il 'mani e fuori'.
Però sul 21-21 veniva fuori la grinta e la voglia di vincere delle sipontine che riuscivano alla fine ad incamerare il set con un attacco vincente di Fulghesu e un fischio arbitrale favorevole alla squadra di casa (doppia fischiata all'alzatrice ospite sul punto decisivo!!).
Il quarto set era giocato con più accortezza dalle ospiti, che riuscivano ad andare in vantaggio e a mantenere 3 punti sulle avversarie (4-7, 12-15, 16-19), le quali però si scuotevano e agguantavano le ospiti sul 20-20.
La reattività delle ospiti veniva meno, ed allora non era difficile per le sipontine vincere il set col punteggio finale di 25-21.
Si tratta di un successo sudato ma fortemente voluto, che rappresenta ossigeno per la classifica della Pasta Fresca Nella, scesa all'ottavo posto dopo due stop consecutivi.
Continua peraltro la grande emergenza, visto che in questa gara mister Delli Carri ha dovuto fare a meno per gran parte del match della schiacciatrice Fusilli, vittima di un piccolo incidente al ginocchio sinistro. Come a dire 'piove sul bagnato!'.
In collaborazione con Manfredoniasport.it