AM.&SPORT NA - VALENTE RUVO 64-72 (18-15; 36-32; 55-48)
NAPOLI: Guida 7, Esposito A. 6, Ceparano 7, Tessitore 2, De Giulio, Vitiello 19, Dubbio 9, Esposito F. 10, Di Tota 4, Di Maio, All. Pepe
RUVO: Lovino n.e., Di Lembo 15, Chieco n.e., Cucinelli 18, Marinelli 4, Anelli, Andrè 4, Bazzucchi 5, Serazzi 9, Pate 17, All. Medeot
Seconda vittoria consecutiva per la Pall. Valente Ruvo, conquistata sull'ostico campo dell'Amicizia e Sport Napoli, fanalino di coda del torneo. Non inganni però la posizione in classifica della formazione partenopea, che si è battuta con caparbietà e tenacia, rendendo la vita difficile ai ruvesi, scesi in campo ancora privi di Claudio Scabini (rientro previsto per il prossimo match).
Partenza difficile per i pugliesi, costretti ad inseguire (3-7 al 5'). Nel primo quarto in evidenza Cucinelli (in foto): suoi 9 punti sui 15 totali della prima frazione.
In apertura di 2° quarto proprio Cucinelli commetteva il 3° fallo, limitando le rotazioni di coach Medeot. L'ingresso in campo di Serazzi (ex di turno) scuoteva la formazione ospite, che dal 20-15 si portava sul 24-22, grazie a tre tiri liberi realizzati da Pate e a un buon movimento da sotto di Andrè, anch'egli limitato dal terzo fallo.
La ripresa è caratterizzata da numerosi falli commessi da Ruvo: al 4° fallo di Bazzucchi si aggiungeva il 5° fallo di Andrè (al 4'). Napoli ci credeva e con Dubbio (3 triple di fila) raggiungeva il massimo vantaggio (47-39 al 5'). Ma era Pate a prendere la squadra in mano e con una tripla (49-44 all'8') manteneva in equilibrio la gara, con l'inerzia apparentemente nelle mani dei padroni di casa.
In apertura dell'ultimo periodo anche Bazzucchi, particolarmente nervoso, commetteva il 5° fallo (55-50 al 3'). Medeot inventava una produttiva difesa a zona (2-1-2), che bloccava le giocate dei partenopei: un break di 13-2 portava Ruvo in vantaggio (57-63).
Il finale è avvincente (62-65 a 50'' dalla sirena finale): Serazzi (1/2 dalla lunetta) e Marinelli (2/2) guidavano Ruvo sul 62-68, e un contropiede di Cucinelli con l'aggiunta di un fallo intenzionale e fallo tecnico a Guida chiudeva di fatto una partita che si faticava (almeno fino al terzo quarto) ad intravedere con un finale positivo.
'I ragazzi hanno messo il cuore in campo - commenta coach Medeot al termine della gara - contro una squadra che era alla gara dell'ultima spiaggia. Dobbiamo rivedere diversi giochi in attacco e lavorare in settimana per assemblare meglio il tutto in vista del prossimo impegno, ugualmente fondamentale per noi, contro S. Severo'.