Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/2/2004

LUCA CASADEI DEBUTTA SU VETTURE TURISMO
‘Meglio di così, impossibile’
Debutto estremamente soddisfacente per Luca Casadei su vetture turismo. Il giovane pilota di Forlì è sceso in pista domenica scorsa a Vallelunga per il suo primo test a bordo delle Clio del Team Rangoni Motorsport.
Casadei, reduce da una stagione opaca in Formula Renault 2000, è giunto sabato all'autodromo per sistemare la vettura: sedile, pedaliera, volante, cambio le operazioni principali.
Domenica in mattinata il debutto: circa 15 le Clio presenti in pista. Primi giri ad andatura moderata per imparare il comportamento della vettura, poi acceleratore a fondo per capire i limiti della macchina.
Circa 130 i giri compiuti, miglior tempo 1.24.700, in linea con l'esperto compagno di squadra Bellini, alla terza stagione in questo campionato.
Molto incoraggiante la progressione di Casadei, che giro dopo giro ha costantemente abbassato i propri tempi: dal 1.29.00 iniziale fino a 1.24.70 in conclusione di giornata, montando sempre gomme vecchie.
'Meglio di così, impossibile - esclama Casadei - Finalmente dopo quasi sette mesi di inattività, ho assaporato il gusto della velocità in pista. Passare da una monoposto ad una vettura turismo non è così facile come si può pensare: lo stile di guida cambia radicalmente.
La Clio è ovviamente piuttosto pesante, non ha carico aerodinamico, ha il baricentro alto, la trazione anteriore: questo ed altro lo rendono un mondo completamente diverso rispetto alle monoposto. Un mondo dove non è permessa alcuna distrazione.
L'inserimento, la percorrenza e l'uscita di curva sono molto delicati, richiedono attenzione continua alla ricerca del limite.
Se sin dal primo giorno sono andato così forte lo devo soprattutto alla perizia del Team Rangoni Motorsport. La scuderia si è dimostrata estremamente professionale e mi ha riempito di suggerimenti utilissimi. Senza di loro il mio debutto su una vettura turismo sarebbe stato molto più complicato.
Devo dire che questo test può essere uno spartiacque importante per la mia carriera che ora sembra più orientata verso le vetture turismo piuttosto che le monoposto'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico