PALL. VALENTE RUVO - SAN SEVERO 82-81 (26-22; 46-40; 66-62)
VALENTE RUVO: Di Lembo 11, Serazzi 3, Cucinelli 13, Marinelli, Pate 29, Bazzucchi 20, Andrè, Chieco n.e., Lovino n.e., Scabini, All. Medeot
S.SEVERO: Petruzzellis n.e., Sacco 15, Del Vicario 7, Massari 13, De Sanctis 9, Nesti 15, Bevere n.e., D'Arrissi, Ulano n.e., Peruzzo 22, All. Ranuzzi
Arbitri: Manna Paolo e Russo Roberto di Napoli.
Vittoria sofferta quella della Valente Ruvo nel derby dell'8a giornata di ritorno contro la Cestistica San Severo. Ancora una volta le sorti delle gare interne dei ruvesi si sono decise negli ultimi secondi, scatenando la gioia dei tifosi, che hanno salutato la terza vittoria consecutiva del team di coach Medeot. Lo stesso ruolino che il tecnico goriziano aveva ottenuto proprio sul campo dauno nella gara d'andata. Ma la Valente Ruvo, nonostante il terzo risultato utile consecutivo, è ancora fuori dai play-off, che distano sempre due punti.
Assenza importante per S. Severo, che non poteva schierare Passante, in tribuna per un infortunio muscolare. Ruvo portava a referto Scabini (non ancora del tutto recuperato), che però non partiva in quintetto.
Partenza contrassegnata dalla difesa a zona dei dauni, che si presentavano con un 4-0 ridotto immediatamente dalla tripla di Cucinelli. Pate e Bazzucchi portavano Ruvo in vantaggio (8-4 al 3'), ma le giocate in velocità di Sacco mantenevano sempre S. Severo in partita (18-17 all'8'). La prima svolta del match arrivava all'8', quando 6 punti consecutivi di Pate (in ottima serata) e una tripla di Cucinelli (chirurgico dalla linea dei 6.25) portavano Ruvo sul + 9 (26-17 dopo un break di 9-0).
Nel secondo quarto la Valente Ruvo toccava il massimo vantaggio (43-28 a firma di Cucinelli, autore di 5 punti consecutivi), ma la difesa ruvese perdeva contemporaneamente tonicità e organizzazione, dando via libera alla rimonta dei volenterosi avversari: dal 46-33 si passava al 46-42, in apertura di terzo quarto (break di 12-3). Diverse disattenzioni in attacco e nei rimbalzi difensivi riaprivano una gara fino a quel momento saldamente nelle mani dei padroni di casa.
Di qui in poi tutto è in perfetto equilibrio (58-56 al 28'; 66-62 al 30'), ma nell'ultimo quarto Nesti siglava il primo vantaggio ospite (66-67). Al 31'coach Medeot mandava in campo Scabini, in panchina fino a quel momento, impostando una difesa a zona. Peruzzo dal perimetro infilava la tripla del +3 ospite (71-74 al 37') ma subito dopo commetteva il 5° fallo.
La gara si infuocava: a Bazzucchi (76-75) rispondeva Del Vicario, che dopo il 2/2 ai liberi (76-77 al 39') segnava la tripla del 76-80. Di Lembo (canestro e fallo capitalizzato al meglio) riduceva le distanze a 35'' dalla sirena. Sacco, (1/2 dalla lunetta), non sfruttava a pieno la possibilità di chiudere la partita (79-81), e l'ultimo possesso dell'incontro cadeva nelle mani del giovane Serazzi (in foto), che siglava a 2'' dal termine la tripla della vittoria ruvese.
'È stata una gara durissima, che potevamo chiudere con maggiore tranquillità - commenta a fine gara il risolutore del match, Guglielmo Serazzi - ma per fortuna sono riuscito a mantenere i nervi saldi sull'ultimo tiro. Stiamo trovando spirito di squadra, che ci servirà per questa fase delicata e fondamentale del campionato. Adesso in settimana lavoreremo al massimo per preparare la trasferta di Brindisi'.