Nella 17esima giornata del campionato di serie C maschile la Volley Club Manfredonia 'Golmar Rodit' ha vinto contro il Futuro Barletta per 3 a 0 (set: 25-17, 29-27, 25-21). Il punteggio finale parla di un match dall'esito prevedibile, vista anche la differente classifica delle due squadre. In realtà la squadra di casa ha rischiato di perdere il secondo set, vinto solo agli spareggi, ed il terzo set, dove ha avuto un finale dirompente.
Nel primo set la squadra locale ha avuto pochi problemi, trovando facile alleata la scarsa efficacia a muro degli ospiti e in buone percentuali di attacco. Nonostante l'assenza dello schiacciatore Basta e del libero Rinaldi, la Golmar Rodit non ha avuto difficoltà nel controllare il gioco, avendo avuto sempre notevoli distacchi dagli avversari (6-3, 18-9, 22-14).
Diverso il discorso nel secondo set, dove il sestetto barese ha aggiustato il muro e trovato un po' di continuità. La compagine ospite però proprio sul più bello ha perso terreno, ed ha così permesso a Di Noia & Soci di tornare in partita.
Dall'11-16 pian piano la Golmar Rodit ha rosicchiato punto dopo punto e, grazie anche al caloroso apporto del pubblico di casa, è riuscito nell'impresa di riequilibrare il set, arrivando sul punteggio di parità di 24-24. Qui gli ospiti hanno spesso preso punti col 'mani e fuori' ma il sestetto di casa ha sempre combattuto.
Sul 27-27 l'episodio chiave del set: l'arbitro fischiava una doppia ad un giocatore barese e questo scatenava le ire di tutto il team barlettano (panchina compresa) e deconcentrava i ragazzi baresi che subivano l'ultimo punto a muro. Sul punteggio di 2 set a 0 la partita sembrava non avere più nulla da dire, anche per la grande differenza tecnica dei due sestetti.
Nel terzo set tuttavia la squadra ospite opponeva una sia pur flebile resistenza e, dopo un break iniziale per i padroni di casa, rimaneva in partita fino al 20-20. Qui però non riusciva a tener testa ai giocatori di casa e così la Golmar incamerava 4 punti consecutivi, fino al 25-21 finali.
Il match non è stato certo esaltante, ma questi 3 punti consentono alla Golmar Rodit di rimanere attaccata alla testa della classifica, nella speranza di qualche passo falso delle prime due della classifica (Turi e Cassano), aspettando gli scontri diretti che diranno molto sulle reali potenzialità ed aspettative del sestetto sipontino.
In collaborazione con Manfredoniasport.it