Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


23/2/2004

SCHERMA: GRAN PREMIO INTERREGIONALE GIOVANISSIMI
E adesso si punta agli assoluti di scherma di marzo
Si è svolto a Foggia il 21 e 22 febbraio scorsi, presso il palazzetto della scherma (Via Carlo Baffi, 25), il Gran Premio Giovanissimi Interregionale (Puglia, Calabria, Molise e Basilicata). Ventidue le società partecipanti con un totale di 196 atleti in gara.
Tutte le Società hanno mostrato una grande vitalità oltre ad un'eccellente scuola di scherma, mostrando una grande scherma meridionale viva e con molti atleti di spessore.
'E' davvero - commenta il presidente del Circolo Schermistico Dauno Rino Tibollo - un piacere poter commentare questi numeri in uno sport che è soprattutto olimpico'.
Il piacere è ancora maggiore perché questo week-end ha visto a Foggia l'ufficializzazione del Centro Regionale Federale di Sciabola. Alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma Antonio Di Blasi, dei Consiglieri federali nazionali Tiberi e Rinaldi, del presidente regionale Renato Clemente Martino, del presidente provinciale Luigi Inneo, del presidente del Club Scherma Foggia Carlo Acquaviva e del sindaco della Città di Foggia On. Paolo Agostinacchio, è stato siglato un protocollo d'intesa che stabilisce norme e programmi del Centro Federale.
'Questo sicuramente - continua Rino Tibollo - è un fatto storico per la nostra comunità. La promozione di un territorio passa anche attraverso queste occasioni e attraverso l'organizzazione di grandi eventi sportivi che a questo Centro hanno fatto e ancora di più continueranno a fare cornice'.
A marzo (4,5,6 e 7) ci sarà il Gran Premio Assoluti di scherma, organizzato dal Circolo Schermistico Dauno per conto della Federazione Italiana Scherma, a dimostrazione dell'importanza che la nostra provincia sta avendo in ambito schermistico.
'Manifestazioni di questa durata e spessore - commenta il presidente del Circolo Schermistico Dauno - sono un veicolo straordinario per trasferire a quanti saranno nostri ospiti cultura e tradizione della nostra terra. Sono previsti più di mille atleti. La fascia di età questa volta sarà dai 15 anni in poi. Gareggeranno giovani promesse selezionate in precedenza e tutti gli atleti di interesse olimpico. Per fare soltanto dei nomi le signore del Fioretto italiano e mondiale Vezzali e Trillini. Una verifica delle aspettative e dello stato di forza di tutto il movimento in vista di Atene 2004.
La Puglia quasi un trampolino verso la Grecia. Molti saranno anche gli addetti ai lavori, i più grandi tecnici di armi, osservatori ed accompagnatori. L'opportunità, oltre il grande spettacolo sportivo, che il Gran Premio Assoluti, con il Campionato Nazionale di qualificazione e il Campionato Italiano a Squadre, offre al nostro territorio è quella di una intensa ed immediata visibilità verso utenti economicamente ed intellettualmente interessanti. All'interno del Palazzetto sarà per l'occasione disegnato un percorso mediatico che, con l'ausilio di un maxischermo, trasmetterà segni e parole degli itinerari più suggestivi della nostra terra.
In sinergia con la Regione Puglia, l'Università degli Studi di Foggia, la Camera di Commercio, la Fondazione Banca del Monte, il Parco Nazionale del Gargano, la Comunità Montana dei Monti Meridionali e le istituzioni comunali e provinciali, è stato messo in atto un programma che trasformerà questo evento sportivo di rilevanza nazionale in un momento indimenticabile per tutta la nostra comunità
'.
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si terrà, alla presenza del sindaco della città di Foggia, presso il Palazzo di Città il 1° marzo 2004 alle ore 10:30.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico