CUS BARI - ITALIA 63-61 (16-6; 33-22; 49-42)
CUS BARI: Cancellieri 10, Scarpa, Bollino 2, Altieri, Marrocco 8, Rollo 21, Berrino, De Feo 4, Maselli 2, Cataldo 3, Suglia, Provenzano 12, All. Raho F.
ITALIA: De Bartolo 5, Valentino 4, Drigo, Pintor 4, Lovatti 9, Tramona 8, Tardito 2, Tutolo 3, Carraro, Dygree 3, Rotondo 7, Barozzi 10, Kabunda, Laudoni 3, Somvi 2, Gatta, All. Piccin
Importante appuntamento per la Nazionale italiana 'Cadetti', nel Raduno di Santeramo in Colle (Ba), previsto dal 22 al 25 febbraio, con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.P. Puglia. Il gruppo (classe 1989) guidato da Giovanni Piccin ha affrontato ieri pomeriggio presso il palasport di Santeramo in Colle (Ba) una rappresentativa del Cus Bari (classe 1986). Numeroso il pubblico che ha assistito al test amichevole, combattuto e di ottimo livello.
La Nazionale italiana, dopo tre quarti passati ad inseguire gli avversari, ha ridotto lo svantaggio nell'ultimo periodo, sorpassando il Cus Bari al 37' (57-60). Nel finale la formazione guidata da coach Francesco Raho è riuscita a tornare in vantaggio, chiudendo vittoriosa la gara.
'È stato un test positivo - ha commentato il tecnico della Nazionale Giovanni Piccin - e al di là del risultato finale ho potuto notare l'intensità del mio gruppo, formato da elementi molto interessanti. Bisognerà lavorare molto in prospettiva futura, e aspettare la crescita definitiva di questi ragazzi per poter dire qualcosa, ma l'impressione è che il gruppo sia molto futuribile. I due giocatori (De Bartolo e Barozzi n.d.r.) provenienti dalla Puglia li ho notati nella scorsa primavera a Pescara, in occasione del Torneo delle Regioni; sono due ragazzi molto interessanti che seguiamo sempre con molto interesse'.
Grande soddisfazione da parte del presidente regionale Margaret Gonnella, di ritorno dalla riunione tenutasi in Toscana alla quale hanno preso parte i presidenti dei vari Comitati Regionali italiani. 'Questo primo appuntamento - spiega Margaret Gonnella - sarà completato dalla Riunione del Settore Agonistico, in programma il 4 marzo, dove si redigeranno i punti cardini delle Disposizioni Organizzative Annuali della stagione 2004/2005. I principali argomenti affrontati hanno riguardato una disciplina per i giocatori stranieri per il prossimo campionato, e la proroga della data delle fusioni tra società sportive, difficilmente attuabile a causa dei tempi tecnici necessari alla Federazione per redigere i calendari agonistici'.
Ancora da decidere il luogo del prossimo Raduno della Nazionale Cadetti, che scenderà nuovamente in Puglia dal 9 al 16 aprile 2004. Il C.R. F.I.P. Puglia attende eventuali candidature per ospitare il Raduno.
La novità più importane del Comitato pugliese riguarda l'istituzione del primo Campionato di II Divisione, che dovrebbe prendere il via nel mese di aprile. Entro la fine di marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione. Per informazioni è possibile contattare F.I.P. Puglia all'indirizzo E-mail info@puglia.fip.it o telefonare allo 080.5010557.