GS 'RAFFAELE CASTRIOTTA' - CASSANO MURGE: 2 - 0
CASTRIOTTA CALCIO: Ciuffreda, Rinaldi, Ese, Lobardi, Vergura, Castriotta A, Catalano (28' Castriotta M.), Canistro (D'Onofrio), Sansone, Falcone (67' Alvaro), Trotta
A disposizione: Borgia, Testone, De Padova, Caputo,
Allenatore: Trombetta
CASSANO MURGE: Pascazio, Pedota, Di Cillo, Natilla, Del Vecchio, Loconsole, Vittore, Scimmiotto, Delle Noci, Belviso, Campanale
A disposizione: Clemente, Milano, Montone, Mola
Allenatore: De Cosmis
Arbitro: Lombardi (Foggia)
Rete: 2' Autorete di Natilla, Trotta
Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Mister Trombetta, proiettati verso una posizione di classifica intanto più tranquilla e poi sicuramente più consona al potenziale dell'organico e all'organizzazione societaria.
A fine gara lo stesso Trombetta non ha avuto difficoltà ad ammettere che forse il gioco non è stato esaltante: ci ha spiegato che, senza nulla togliere alla buona prova di Matteo Castriotta, l'uscita, per infortunio, di Raffaele Catalano dopo 25' ha un po' tolto gli equilibri alla squadra.
A questo aggiungiamo la giornata di leggero appannamento (d'altra parte normale) di qualche pedina importante e crediamo sia stato determinante in senso negativo anche l'aver segnato così presto: forse qualcuno ha pensato ad una partita facile e al risultato già acquisito dopo solo 2'.
Per evitare equivoci va detto che la Castriotta ha sicuramente meritato più degli avversari di vincere, e che troppe volte, in casa e fuori, i sipontini hanno giocato bene senza raccogliere nulla.
Ma veniamo alla cronaca.
Dopo due minuti Trotta si procura un calcio d'angolo, che lo stesso va a battere. Palla corta sul primo palo, dove Sansone e Pedota mancano l'intervento, continuando la sua corsa la palla impatta su Natilla, che suo malgrado la devia nella propria rete: 1 a 0.
Gli ospiti non ci stanno e con il buon Scimiotto in regia cominciano a tessere buone manovre di gioco. Al 14' Lombardi frana addosso a Delle Noci, punizione dal limite: sulla palla arriva Del Vecchio che calcia forte e teso ma Ciuffreda ci arriva e ribatte con i pugni.
Al 25' Belviso crossa in mezzo, un po' sbilanciato Vergura svirgola, passando di fatto la palla a Scimiotto, che da posizione molto favorevole tira fuori.
Al 30' è ancora Scimmiotto a con concretizzare da buona posizione una pregevole azione sulla destra confezionata da Loconsole.
Al 42' Sansone dopo un buona triangolazione con Trotta, invece di concludere rimette al centro dove intercetta e respinge la difesa ospite.
Il tempo si chiude dopo due minuti di recupero.
La ripresa vede la Castriotta più intraprendente, specialmente a destra Matteo Castriotta, pare ben ispirato.
Al 50' stranissima è sembrata la decisione del pur bravo arbitro Lombardi di fermare per fuorigioco un'azione a largo raggio Trotta-Castriotta, Matteo-Sansone.
Si deve arrivare al 64' per vedere concretizzata questa prevalenza: Trotta parte in velocità da centrocampo e dà a Sansone che gli ritorna la palla nel modo migliore, ha solo da piazzarla nell'angolo giusto; e nonostante sia un mancino puro col destro incrocia nell'angolo opposto lasciando 'gelato' il povero Pascazio: 2 a 0.
La partita sembra finita.
Invece l'evanescente e disorganizzato Cassano (la lista dei calciatori si fermava al numero 15, e non avevano under da sostituire) trovava ancora il modo per sbagliare: al 75' Pedota ben servito da Del Vecchio, solo davanti a Ciuffreda si impappina e riesce appena a calciare in maniera debole e sbilenca fra le gambe del portiere locale che manda fuori.
All'81' fa peggio Delle Noci che, favorito da una distrazione delle difesa locale, solo davanti a Ciuffreda osa il tiro al volo: conclusione nettamente fuori.
Così dopo tre minuti di extra time l'arbitro decide che può bastare. Tutti sotto la doccia.
Ora, con otto partire da giocare, può accadere ancora di tutto...
In collaborazione con Manfredoniasport.it